Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Detenuti riaprono il bar del tribunale di Torino

Il bar del Tribunale di Torino, chiuso dalla scorsa primavera dopo essere finito al centro di una inchiesta, riapre grazie a un progetto di reinserimento lavorativo di detenuti ed ex detenuti. Baristi, camerieri, cuochi: i carcerati avranno un'altra opportunità proprio a Palazzo di Giustizia. La sindaca di Torino, Chiara Appendino, ha siglato oggi il protocollo d'intesa insieme ai vertici della Corte d'Appello e della Procura generale. "Fare qui un'iniziativa di reinserimento e accompagnamento dei detenuti - ha detto - ha un forte valore simbolico".
    A breve, dunque, si riparte. Il bando, riservato alle cooperative sociali che impiegano anche chi ha avuto problemi con la giustizia, verrà messo a punto nei prossimi giorni. Una sfida importante per la prima cittadina. "Sono stata subito entusiasta all'idea - ha sottolineato - e la Città è stata ben felice di sposare un progetto di tale valenza economica e sociale". La concessione durerà sei anni e, almeno per i primi due, una parte dei 60 metri quadrati del locale verrà destinata esclusivamente a iniziative di carattere non commerciale.
    Attività culturali e artistiche, individuate in collaborazione con il Garante dei detenuti, così da sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della libertà personale.
    "La realtà carceraria è prima di tutto una realtà umana", sottolinea Arturo Soprano, presidente della Corte d'Appello di Torino. "Questa non è propaganda, non è demagogia, non è populismo", ribadisce Soprano, ricordando l'importanza del lavoro per chi è ed è stato dietro le sbarre. "Questo è un progetto coraggioso. Da un lato permette il reinserimento e la formazione dei carcerati, creando rapporti positivi con le Istituzioni e la società civile. Dall'altro fornisce un servizio di ristorazione a chi lavora in Tribunale". Un servizio che mancava da oltre un anno: da quando, la scorsa primavera, il punto ristoro aveva chiuso dopo essere finito al centro di un'inchiesta sull'appalto. E se l'ultima gestione era stata travolta dai guai giudiziari, quella precedente era fallita a causa dei costi d'affitto elevati. Ma questa volta si fa sul serio e il Comune promette di rivedere il canone, abbassando le richieste.
    Alla sigla del Protocollo erano presenti anche i rappresentanti del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria del Provveditorato Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta e della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno.(ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia