Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tredici look in mostra Maison Margiela Artisanal by Galliano

Sono tredici look protagonisti della mostra della Maison Margiela Artisanal disegnata da John Galliano, che sarà ospitata fino al 21 settembre nella Maxfield's Jean Prouvé House. La mostra offre una rara opportunità di scoprire il 'dietro le quinte' del processo creativo del direttore creativo della maison, catapultando il visitatore nelle aule della sede storica, un ex convento poi divenuto scuola, nella Rue Saint-Maur, dove la visione di John Galliano prende vita anche grazie al lavoro del suo team e dell'atelier.

Per l'occasione, Maison Margiela ha creato in edizione limitata un'esclusiva T-shirt ispirata ai filtri per i selfie utilizzati su social media e app. Il design riprende un elemento d'ispirazione della precedente collezione Artisanal PE17, in cui esplorava l'universo dei social, continuando la riflessione sulle communities globali e la loro interazione nell'era digitale. Il look della collezione Artisanal PE17, che include una camicia in tulle bianco e ricami che ricreano la figura di un volto, sarà esposto assieme alla T-shirt Maison Margiela X Maxfield.

"Condividere é connettersi ad una comunità, diventare parte di un'unione - spiega Galliano - relazionarsi attraverso emozioni reciproche radicate nei ricordi".

La mostra invita ad unirsi al costante proposito della Maison di trovare ispirazione nell'idea di un nuovo glamour. I look couture della collezione, giustapposti ad elementi presi dall'atelier, esplorano i simboli della seduzione: décolleté ribelli, labbra rosso acceso, cuciture che evocano quelle sul retro dei collant.

La forza di guardare al passato e al presente attraverso la lente della trasformazione combinata alla brama di novità.

Un futuro che nasce dalla tecnica della tradizione artigianale e cattura l'innovazione tecnologica. Sartorialità elevata dall'ingegneria della couture, applicando abilità tecniche e ricerca nei tessuti per creare i nuovi codici estetici dellla Maison. Un canovaccio di partenza arrichito da nuovi tagli e decorazioni che suggeriscono la nozione di glamour inconscio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia