Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Novi Ligure la bicicletta incontra Borsalino

 I due secoli di storia della bicicletta, raccontati nella mostra 'Storie di Bici e Dintorni', organizzata dal Distretto del Novese al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, si intrecciano con lo storico marchio alessandrino Borsalino, dando vita a una 'mostra nella mostra'.

Il racconto della bicicletta, infatti, non è solo sport ma anche stile, design e cultura. E così nell'anno in cui compie 200 anni, la due ruote incontra la Borsalino che ne festeggia 160.

Un viaggio di parallelismi a cominciare dalle 'Borsaline', le operaie divenute un mito dell'emancipazione femminile: la diffusione della bici ha contribuito a rivoluzionare la capacità delle donne di spostarsi in maniera indipendente, modificandone persino il modo di vestire. Per scoprire quale modello di cappello sarà l'abbinamento perfetto con la 'Graziella', il Distretto del Novese dà appuntamento a giovedì 14 settembre, al Museo dei Campionissimi, per l'inaugurazione alle 18 del nuovo allestimento, visitabile fino a domenica 29 ottobre. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia