Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dimenticate Disney, arriva Gatta Cenerentola ed è pulp/CLIP esclusiva

(di Francesca Pierleoni) Una grande nave, una volta simbolo di speranza e ideali, diventata luogo di traffici e malaffare, centro del potere di un 're' camorrista, su una Napoli distopica, passata dagli anni della luce a quelli, dopo un'eruzione del Vesuvio, della cenere. E' l'ambientazione della Gatta Cenerentola animata versione noir e favola moderna creata dai registi Alessandro Rak (vincitore di un European Film Award per L'arte della felicità nel 2014), Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone,  in concorso per Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia il 5 settembre e in sala dal 14 settembre.

Qui la clip in esclusiva ANSA

Il film tra suggestioni classiche e postmoderne rilegge la favola 'codificata' nel 17/o secolo da Giambattista Basile , ma di tradizione orale millenaria. Un progetto attesissimo, che arriva in in sala con Videa, rivolto a un pubblico di giovani e adulti, creato della Mad Entertainment (che produce con Rai Cinema), studio napoletano diventato in pochi anni una delle realtà più interessanti e innovative dell'animazione italiana insieme a Skydancers, proprio lo stesso team dell'Arte della felicità.

Nel cast di voci, fra gli altri, Massimiliano Gallo, Mariapia Calzone, Alessandro Gassmann, Mariano Rigillo e Renato Carpentieri. Qui il trailer ufficiale

Per la loro Gatta Cenerentola gli autori si sono posti ''in maniera rispettosa ma anche anarchica rispetto alle varie versioni della favola (oltre a quella di Basile, l'hanno ri-raccontata, fra gli altri, Perrault, i Grimm e sempre in chiave partenopea, De Simone, ndr)'' ha spiegato Cappiello in una masterclass sul film all'ultima edizione di Cartoons on The Bay. Fra gli elementi presi da Basile, c'è ''il non fare di Cenerentola un'eroina classica. Infatti nel suo racconto all'inizio, commette anche un omicidio, orchestrato dalla matrigna, ma riesce comunque a rimanere simpatica''. In un mondo di relazioni e riscatti, di ferocia e amore, di criminalità e candore Gatta Cenerentola "siamo noi, pronti ad innamorarci dei sogni, pronti a combattere per loro, pronti a commuoverci per l'amore, per l'amicizia e per l'arte" hanno detto gli autori di Mad e Skydancers, una vera e propria comunità di artisti.

La Cenerentola della Mad, che vediamo bambina e alla vigilia dei 18 anni, è cresciuta ''quasi come una gatta selvatica'' sulla Megaride, ferma nel Porto di Napoli. Una grande nave, che era stata il luogo dei sogni di rinascita per la città, attraverso tecnologie avveniristiche, del filantropo e scienziato Vittorio Basile (doppiato da Rigillo), eliminato dopo il matrimonio con Angelica (Calzone), donna e complice del boss Salvatore Logiusto, detto O' re (Gallo), che utilizza l'eredità di Cenerentola per fare del porto di Napoli una capitale del riciclaggio. Ed è proprio la Megaride, diventata un bordello, dove spadroneggiano le sei sorellastre di Cenerentola, a fare da teatro alla ricerca di giustizia della protagonista. A legare presente, passato e futuro, ci sono gli ologrammi, tracce della tecnologia creata da Vittorio Basile, che prendono vita inaspettatamente, tra sogno e realtà: ''Conservano la memoria e la rimettono in scena - ha spiegato Marino Guarnieri -, un po' come i fantasmi shakespeariani''.

Il film è realizzato unendo 3d e 2d, e utilizza la tecnica del paint over, che dà sulle immagini l'effetto di 'pennellate'. Grazie a un software open source come Blender, '' che abbiamo anche arricchito, siamo stati molto piu' liberi - ha aggiunto Guarnieri -. Abbiamo potuto creare tante di quelle che Alessandro Rak chiama le 'case delle bambole', cioè ambienti visuali molto dettagliati e con tanti personaggi''. Tra protagonisti e comparse (gatti compresi) ''in tutto sono circa 120''. Fondamentale anche la colonna sonora con le musiche originali di Antonio Fresa e Luigi Scialdone e le canzoni di Guappecartò, Francesco Di Bella, Virtuosi di San Martino, Daniele Sepe, Enzo Gragnaniello (che doppia anche uno dei personaggi), Ilaria Graziano con Francesco Forni e i Foja.

Caricamento commenti

Commenta la notizia