Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Michelangelo a Pontormo, il '500 a Firenze

 Da Michelangelo a Rosso Fiorentino, da Andrea del Sarto a Pontormo e Bronzino, lo splendore del secondo '500 a Firenze sarà al centro di una grande mostra allestita dal 21 settembre al 21 gennaio a Palazzo Strozzi.

Esposte circa 70 opere che metteranno in primo piano la produzione dei più celebrati maestri del tempo, in un confronto serrato tra 'maniera moderna' e Controriforma, sacro e profano, nell'effervescenza culturale fiorita alla corte dei Medici.

Dopo le rassegne su Bronzino (2010) e Pontormo e Rosso Fiorentino (2014), ecco dunque 'Il Cinquecento a Firenze', la rassegna che conclude la trilogia di Palazzo Strozzi, curata da Carlo Falciani e Antonio Natali per raccontare un'epoca straordinaria di estro intellettuale, segnata da eventi come il Concilio di Trento o dominata dalla figura di Francesco I de' Medici, fulgido rappresentante del mecenatismo europeo. I 70 capolavori (dipinti e sculture) sono stati infatti selezionati per testimoniare ai massimi livelli la temperie culturale del tempo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia