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Derek Sivers, 10 consigli di imprenditoria felice

Si può fare business in molti modi, uno davvero speciale è quello di Derek Sivers, il fondatore ed ex presidente di Cd Baby, uno dei primi negozi di Cd online per musicisti indipendenti. In 'Tutto quello che vuoi tu', il libro edito da ROI edizioni, si racconta l'affascinante storia di questo ex musicista professionista e produttore musicale che nel 1998 per caso creo' uno spazio dove poter vendere il suo disco senza affidarsi alle major.

Alla fine degli anni '90 non esistevano servizi come PayPal e creare un sito di e-commerce era ancora un lavoro da esperti informatici; Sivers impara così a programmare questo tipo di spazio da solo, diventando in poco tempo, grazie anche al passaparola, il riferimento per musicisti indipendenti che vogliono vendere i dischi online e il fornitore di iTunes, Rhapsody, Yahoo Music, Napster e eMusic.

Partito dal vendere il suo disco e quello di pochi altri amici, arrivò ad avere 150.000 musicisti in catalogo. In dieci anni CD Baby passa da zero a 4 milioni di dollari di vendite al mese. Nel 2008 la vende per 22 milioni di dollari a Disc Makers, destinando quasi tutti i proventi al Musician Charitable Remainder Unitrust, un fondo benefico no profit da lui creato a supporto dell'educazione musicale dei musicisti.

"Ho avviato CD Baby sapendo quanto fosse importante creare un mondo perfetto per i musicisti. Lungo il percorso ho capito quant'era importante realizzare un sogno anche per me" - racconta Sivers - "Quando ho deciso di vendere CD Baby, avevo già abbastanza. Io vivo modestamente. Non possiedo una casa, una macchina e neppure un televisore. Meno cose ho, più sono felice.

La mancanza di beni materiali mi lascia l'inestimabile libertà di vivere ovunque in qualunque momento. Perciò non sapevo che farmene dei soldi ricavati dalla vendita dell'azienda. Volevo solo essere sicuro di averne abbastanza per vivere una vita semplice e relativamente comoda. Il resto doveva andare all'educazione musicale perché era quello che faceva la differenza nella mia vita." "Tutto quello che vuoi tu" rappresenta una filosofia, un modo di fare impresa, di rapportarsi ai clienti e ai dipendenti unica nel suo genere e che l'ha fatto diventare un vero e proprio "cult" per una generazione di imprenditori. Nel 2008, Sivers ha venduto CD Baby per concentrarsi sulle sue nuove iniziative a favore dei musicisti, tra cui la sua nuova società, MuckWork, dove squadre di assistenti aiutano i musicisti a fare il loro "loro sporco lavoro meccanico". I suoi attuali progetti e scritti sono tutti su sivers.org. Nel giugno 2013, Sivers, che risiede tra Singapore e Wellington, Nuova Zelanda, ha lanciato la sua nuova società, Wood Egg, che pubblica guide annuali su come costruire aziende in Cambogia, Cina, Hong Kong, India, Indonesia, Giappone, Corea del Sud, Malesia, Mongolia, Myanmar, Filippine, Singapore, Sri Lanka, Taiwan, Tailandia e Vietnam.

"In genere le persone non sanno perché fanno quello che fanno. Imitano gli altri, seguono l’onda e percorrono strade già battute senza cercarne una propria. Dedicano decenni a perseguire qualcosa che qualcun altro li ha convinti a desiderare, senza rendersi conto che quello che stanno facendo non li renderà mai felici. Non ritrovarti un giorno sul letto di morte pieno di rimpianti per aver buttato via la tua unica occasione nella vita, inseguendo piccole distrazioni anziché i grandi sogni. Devi conoscere la tua filosofia personale, devi sapere che cosa ti rende felice e che cosa pensi valga davvero la pena di fare", scrive Sivers.

Ecco il suo 'decalogo' di impresa felice:

1) Non si fa impresa per soldi. Si fa impresa per realizzare dei sogni, per gli altri e per se stessi.

2) Creare un’azienda è la soluzione più efficace per migliorare il mondo, migliorando nel contempo anche se stessi.

3) Quando crei un’azienda, crei un’utopia. È qui che progetti il tuo mondo ideale.

4) Non fare mai nulla solo per i soldi.

5) Non metterti in affari solo per guadagnare. Fallo solo per rispondere a delle richieste di aiuto.

6) Il successo è frutto di un processo continuo di invenzione e miglioramento, non del continuo ostinarsi a promuovere ciò che non funziona.

7) Il tuo business plan è opinabile. Non puoi sapere cosa vuole davvero la gente finché non cominci a metterci mano.

8) Partire senza soldi è un vantaggio. Non c’è bisogno di soldi per cominciare ad aiutare gli altri.

9) Non puoi piacere a tutti, perciò escludi orgogliosamente certe categorie di persone.

10) Renditi inutile per la gestione della tua azienda.

11) Il vero scopo di qualunque attività è la felicità, perciò fai solo ciò che ti rende felice.

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