Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Salento, i 6 posti più hot dell'estate 2017

(di Alessandra Magliaro)

Salento, Ibiza. Da almeno un paio di anni e l'estate 2017 sembra essere quella della consacrazione, il tacco d'Italia si è affermato come il polo attrattivo dell'intrattenimento estivo italiano con discoteche celebri, festival musicali votati al ballo, locali esclusivi in un happening per tutte le tasche e per tutte le varie declinazioni della dance proprio come a Ibiza, l'isola delle Baleari che attira milioni di persone ogni anno per il divertimento notturno.

E proprio come Ibiza anche il Salento ha due volti che convivono, sono complementari, non si danno 'fastidio' e contribuiscono all'unicità. Di giorno il mare cristallino - ecco le 15 spiagge e calette top del Salento.

E poi c'è la notte ormai lanciatissima. Ecco i 6 posti top del Salento by night:

 (nella foto il Samsara Beach)

Samsara Beach: è un richiamo per migliaia di giovani. E' la spiaggia più hot del Salento, il simbolo del divertimento di Gallipoli, la perla dello Ionio e durante l'autunno e l'inverno lo staff va in tour in tutta Italia facendola ballare. A giugno 2016 lo staff ha aperto anche una ‘succursale’ deluxe in Montenegro, a Budva. Da giugno 2017 invece il ritmo del Samsara è arrivato pure a Riccione, sulla spiaggia di Marano. Aperto ogni giorno già in primavera e nell’inverno 2016-17 spesso anche in pieno inverno (a Gallipoli i party di Santo Stefano e Capodanno sono ormai un’abitudine), al Samsara i Beach Party conosciuti ormai in tutta Italia, sono feste - gratuite! - da vivere saltando con i piedi nella sabbia. David Cicchella dirige una squadra con Danilo Seclì, Andrea Maggino, Marco Santoro, Dj Spike come dj; Luigi Abateusso, Max Baccano, Fabio Marzo, Dino Brown si alternano al microfono, alle percussioni c'è Luca Bovino, alla tromba Gabriele Blandini. Sergio Sylvestre, che ha vinto l’edizione di Amici 2015-2016 e partecipato a Sanremo 2017, è uno dei talenti scovati dallo staff Samsara. 

 

Isola Beach: proprio nel centro di Porto Cesareo è la versione deluxe del divertimento. Location incredibile - "è un'isola privata, ci racconta il giovane imprenditore Pierpaolo Panarese qui in società con l'amico d'infanzia, il calciatore Graziano Pellè, acquistata da mio nonno a fine anni '50. L'isola dello scoglio". E ora dall'opening di luglio, con la direzione di Mirko Negri (un nome top del divertimento con la creazione del Phi Beach a Baia Sardinia, Nikki Beach, Billionaire) è già diventato uno dei luoghi centrali del divertimento, con un target alto e un pubblico di 30-40 enni. "il nostro format - raccontano all'ANSA - punta sulla qualità dei servizi, della ristorazione (due ristoranti di alto livello come il mediterraneo Tortuga e il fusion Shima con chef  Belmiro Baccarin, già in cucina al celeberrimo Fingers di Milano) e della musica". La serata evento Club House '80 ha fatto il tutto esaurito e si replica con Wonder! con band dal vivo e uno stile Studio 54. Atmosfera sofisticata e riservata e un palinsesto con performer, artisti, super dj internazionali come PapaDj (global resident di Buddha Bar a Ibiza) o la star resident Mylious Johnson, batterista noto in tutto il mondo. "Un'idea di clubbing -aggiungono- di happening mutuata dalle nostre esperienze. Quelle di Dubai - dice Panarese - della Sardegna - aggiunge Negri - senza dimenticare i fasti della costa Azzurra, di Bagatelle a St.Tropez e del Bauli a Cannes ma soprattutto dell'amata Ibiza", la madre del divertimento estivo che mette d'accordo entrambi nel nome del Pacha, Lio e Destino". 

G Beach: il tramonto salentino è bello ovunque ma nella location di Punta della Suina, nello stabilimento deluxe gay friendly, è davvero magico con barman qualificati per i cocktail. L’atmosfera musicale ambient e lounge con il passare delle ore lascia il posto a sonorità più ritmate, selezionate dai migliori Dj salentini.

 Blubay: a Castro la discoteca più in della costa adriatica del Salento. Si balla intorno alla piscina e guardando il mare. Si aspetta il ferragosto, la notte del 14 con special guest Luciano e per la prima volta in Puglia Three kings of House, Morales, Vega e Tony Humphries 

Popfest - People on Pleasure (con star mondiali come Deadmau5, Bob Sinclar, Axwell, Ingrosso. NERVO…) & Il Grido (con l’elettronica di Loco Dice, Carl Cox, Marco Carola) by Musicaeparole (700.000 presenze ai loro eventi nel 2016) sono i due superfestival estivi in zona Gallipoli che richiamano teen ager e ventenni che pensano a divertirsi e alla musica da ballare.

Il Popfest sono 23 eventi pensati per fare muovere a tempo il Praja ed il Cave, due dei locali di riferimento in Salento e non solo. Dopo l'opening del 2 luglio, con il dj resident Silvio Carrano si va avanti fino al 31 agosto, sempre al Praja, con la scatenata Ema Stokholma. Nel frattempo, oltre ai super dj annunciati (da Deadamau5 agli ex Swedish House Mafia Axwell e Ingrosso, dalle NERVO a R3hab), torna in Salento per ben due volte Bob Sinclar, il 27 luglio ed il 17 agosto. Nella seconda esibizione sarà accompagnato da Albertino, simbolo del djing in Italia.

Il Grido è una rassegna dedicata all’elettronica con i dj set di miti del mixer come Carl Cox, Maceo Plex, Ricardo Villalobos, Loco Dice (…). Insieme a decine di top dj internazionali, ci sono noti talenti italiani del settore come Marco Carola, Joseph Capriati, Marco Faraone, Stefano Noferini, Skizzo e tanti altri. E dj girl affermate come Nastia, Nakadia, Nina Kraviz, Deborah de Luca. Le location de Il Grido! sono tre e tutte e tre situate a Gallipoli: Amamé e l’immenso Parco Gondar a pochi passi dalla spiaggia di Baia Verde, il cuore pulsante della nightlife di Gallipoli. E Il Cave, uno degli spazi più affascinanti di tutto il Salento ,  una vecchia cava oggi consacrata al ritmo, in Contrada Li Monaci, ovvero sempre in zona Baia Verde, ma nell’entroterra.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia