Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Hortus Sanitatis, il giardino della salute di Gucci

Gucci annuncia il lancio di una nuova pubblicazione che si aggiunge alla serie di volumi in edizione limitata: Hortus Sanitatis (Il giardino della salute) prende il nome dalla prima enciclopedia di storia naturale, pubblicata a Magonza, in Germania nel 1485. Proponendo immagini della collezione Gucci Pre Fall 2017 catturate dal fotografo Derek Ridgers, il libro assume la forma di una serie di scatti che ritraggono i modelli in compagnia di animali come gatti e serpenti. Ambienti storici romani, rimasti intatti per secoli, fanno da cornice a fotografie che offrono una finestra su mondi scomparsi. Sullo sfondo, l'Antica Spezieria di Santa Maria della Scala, un'antica farmacia, la Biblioteca Angelica, una meravigliosa biblioteca piena di antichi e rari manoscritti e l'Antica Libreria Cascianelli, uno sterminato archivio di libri ed opere d'arte.

Derek Ridgers emerge inizialmente come fotografo sulla scena Punk londinese degli anni '70 e si fa conoscere per i suoi scatti dedicati a musicisti, club, street culture e ritratti di attori. In Hortus Sanitatis, le immagini di Ridgers comunicano la stessa energia dei suoi primi lavori che immortalavano gruppi come i Siouxsie, The Banshees, The Damned, The Ramones e Adam & The Ants. Distributo da Idea, casa editrice indipendente londinese, Hortus Sanitatis è disponibile in 1000 copie, ognuna delle quali presentata in una custodia rossa in cotone decorata con teschio e tibie incrociate e impreziosita da pagine dai bordi dorati e copertina con dettagli in foglia d'oro.

Nel 2016, la casa editrice si è occupata della distribuzione del libro di Gucci, Epiphany, a cura di Ari Marcopoulos e nel 2015, IDEA ha pubblicato il libro di Derek Ridgers, The Others.

La casa londinese indipendente lavora in stretta collaborazione con numerosi fotografi, tra cui Alasdair McLellan, Gosha Rubchinskiy, Willy Vanderperre, Glen Luchford, Collier Schorr, Terry Richardson. Il libro sarà presentato in occasione di un evento che si terrà il 5 luglio nel Comme des Garons Trading Museum a Parigi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia