Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lista dei desideri, viaggiare al primo posto

– Si viaggiare / dolcemente viaggiare… cantava Lucio Battisti nel 1977 in una famosa canzone dedicata al viaggio.

E' proprio viaggiare il desiderio più popolare tra i giovani italiani. E per meglio comprendere quale genere di esperienze le persone sognano di vivere, è stato chiesto ai partecipanti ad una ricerca condotta su 12.000 cittadini europei di età compresa tra i 18 ei 55 anni, commissionata da Budget Autonoleggio di stilare la loro personalissima Bucket List, ovvero una classifica ispirata alla lista delle cose da fare nella vita del celebre film The Bucket List (in Italiano "Non è mai troppo tardi").

L'indagine ha mostrato che il 74% degli intervistati pone in cima alla lista dei propri desideri, l’esperienza di viaggio. Che si tratti di un avventuroso road trip, di un weekend alla scoperta dei monumenti simbolo di una città o di una fuga esotica in un'isola tropicale, l’unica cosa che conta è viaggiare!

In particolare, per oltre un terzo degli italiani, fare il giro intorno al mondo è l’esperienza di viaggio perfetta. D’altronde, chi non vorrebbe abbandonare tutto per vivere un’avventura unica, lontano dalla routine quotidiana e dagli impegni con il solo scopo di scoprire luoghi meravigliosi? L’indagine rivela anche che un quinto degli italiani vorrebbe visitare un’isola tropicale per godersi spiagge bianchissime, acque cristalline e il sole in totale relax. Ma non solo: per il 23% degli italiani, c’è anche il desiderio di un viaggio on the road.

Ma ciò che conta nel viaggio non è solo la destinazione: il 24% degli italiani sceglie infatti un viaggio alla scoperta della storia e della cultura di una città. Un’occasione in più per scattare indimenticabili foto ricordo. Tra le destinazioni culturali più gettonate troviamo la Tour Eiffel, il Machu Picchu o il tempio Angkor Wat in Cambogia. 

Oltre a viaggiare, tra gli altri desideri della Bucket List ne troviamo alcuni finalizzati al raggiungimento di un obiettivo specifico e legato alla realizzazione personale, come imparare una lingua straniera, scrivere un romanzo o fondare un’azienda (scelti dal 67% degli italiani), e la voglia e il desiderio legato al possesso di un bene materiale di lusso come una grande casa, uno yacht, ma anche abiti e accessori d’alta moda e design (per il 43% degli italiani). Per il 40% degli italiani non manca poi la volontà di provare un’esperienza unica come nuotare con i delfini o mangiare in un ristorante stellato e il desiderio di riuscire a superare una paura e a sconfiggere una fobia per vivere a pieno la propria vita senza limiti (scelta dal 24% degli italiani).

Sfortunatamente però, non è sempre facile realizzare i propri desideri, il più delle volte a causa dei costi (75%), del tempo a disposizione (42%) e degli impegni familiari (24%). Nonostante questo, il 55% degli italiani intervistati persegue con tenacia e ottimismo, lavorando sodo e spesso risparmiando per lungo tempo per raggiungere i propri obiettivi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia