Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Moda uomo, in tuta o bermuda, sarà estate a tutto colore

(di Gioia Giudici) - In tuta o bermuda, sarà un'estate full color quella del prossimo anno, almeno secondo quanto visto sulle passerelle milanesi della Milano Fashion Week. Un'edizione ristretta, segnata dall'assenza di diversi brand come Missoni, Etro, Bottega Veneta e Gucci, che presenteranno la loro collezione uomo a settembre, insieme alla donna, ma da cui comunque si possono trarre segnali abbastanza chiari.
    Se il colore sarà il grande protagonista della prossima estate, con il rosso, il blu, il viola, il verde e il giallo in primo piano, l'attitudine rilassata sottintende e accomuna molte delle proposte viste in passerella, da quelle più casual a quelle più formali. Un po' per la stagione - l'estate, va da sé, concede più di uno strappo alle regole, anche quelle del vestire - un po' per una necessità di evasione e libertà che rimbalza nelle parole degli stilisti, in molti hanno riletto i capisaldi del guardaroba maschile all'insegna della nonchalance.
    Lo stile rilassato è fatto di giacche dalle linee boxy, con il ritorno prepotente del lino, ma anche in nuovi materiali preziosissimi come la vicina estiva, e di pantaloni con la vita e l'orlo che si alzano a mostrare la caviglia. E' il nuovo spezzato, in toni accesi o sbiancati dal sole, che si porta con le T-shirt stampate, le bluse di rete, le camicie spesso con il collo alla coreana. E' la nuova divisa da lavoro urbana, di un mondo che non è più fatto solo di manager in giacca e cravatta, ma anche di creativi che magari lavorano da casa o in un coworking, si muovono in bicicletta, fanno riunioni via skype.
    Sono pensate per loro le tute in cotone o nylon e i bermuda da città, da indossare anche con il blazer e i mocassini, magari portati a sabot, con il tallone aperto. E per portare il mare in città, camicie hawaiane e immagini di surfisti, in un'atmosfera da vacanza che riporta in auge anche la spugna per felpe e bermuda. Su tutto, il logo come mania, dagli accessori ai completi, come nuova fantasia all over.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia