Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bper: secondo giorno di eventi con D'Avenia e Placido

MODENA - Appuntamenti per tutti, a marchio Bper Banca nel secondo giorno di festeggiamenti, a Modena, per i 150 anni dell'istituto. Dopo gli eventi odierni - ovvero il successo riscosso con la presentazione del libro fotografico '150 anni di valori. Storia illustrata di Bper Banca' a cura di Paolo Battaglia, l'inaugurazione della mostra nella chiesa di San Carlo e il concerto serale in piazza Roma con Paola Turci e Paolo Fresu - un'altra giornata ricca di eventi è quella di domenica. Dal mattino fino a mezzanotte.

Alle 8.30 il programma stilato da Bper propone la Messa nel Duomo di Modena, celebrata dall'arcivescovo monsignor Erio Castellucci. Poi alle 11 (Camera di commercio) l'incontro 'L'Italia in trasformazione. Costume, politica ed economia', realizzato in collaborazione con la casa editrice Il Mulino. Intellettuali e studiosi - Ernesto Galli della Loggia, Marta Boneschi e Alberto Quadrio Curzio, moderati da Stefania Pinna di Sky - dibattono sui temi e i problemi della lunga transizione italiana di inizio ventunesimo secolo, analizzando le dinamiche che riguardano i processi di ristrutturazione dell'impresa e del lavoro, della produzione e del consumo. Alle 15.30/16 si torna in piazza Roma, lì dove un'altra tappa del percorso è stata pensata appositamente per i più giovani (di età dai sei a dieci anni). Si tratta di 'Improvvisamente alla grande!': una lezione all'educazione finanziaria per le giovani generazioni affinché diventino adulti consapevoli rispetto alla gestione delle proprie finanze.

Altro step nel segno dei 150 anni di Bper, altro grande nome. Piazza Roma in questo caso diventa un palcoscenico, alle 19, nell'incontro con Alessandro D'Avenia (alias prof. 2.0 per chi è solito navigare 'social') che presenta 'L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita', la trasposizione teatrale del suo ultimo libro, che racchiude un sorprendente viaggio sviluppato in tre tappe: le inquietudini dell'adolescenza, le prove della maturità, la conquista della fedeltà a se stessi, accettando debolezze e fragilità e imparando l'arte della riparazione della vita.

Ai piedi dell'accademia militare di Modena, sempre in piazza Roma, alle 21.30 il recital con Michele Placido e Ramin Bahrami: parole e musica. La voce del noto attore sarà accompagnata dal pianoforte di Bahrami. Un titolo essenziale, che cela una raffinata ricerca artistica capace di "scrivere" le parole di straordinari poeti come Pedro Salinas, Pablo Neruda, Pier Paolo Pasolini, passando per Leopardi, Dante, Ungaretti e tanti altri, su alcune delle pagine musicali più alte mai prodotte nella storia dell'umanità, quelle che hanno regalato un genio assoluto come Johann Sebastian Bach ma anche Michael Nyman, compositore minimalista contemporaneo. La chiusura è affidata, come è stato per il primo giorno di eventi e come sarà lunedì, al mapping sulla facciata del palazzo Ducale. 'Immagini ed emozioni dei 150 anni di BPER Banca', ovvero immagini storiche in computer grafica sulla superficie dell'edificio; spettacolari effetti di proiezione 3D. Quest'ultimo evento è in programma dalle 23.30 alle 24.

Caricamento commenti

Commenta la notizia