Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cuor di sapone, nutrienti ed etici, ora anche in Italia

Arrivano in italia i nuovi Cuor di Sapone, innovativi saponi amatissimi in Gran Bretagha, creati da Lush, brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano, con ingredienti naturali e da fonti che contribuiscono alla rigenerazione sociale e ambientale.  Il lancio sul mercato italiano viene realizzato in concomitanza con un altro importante avvenimento, la prima edizione del Lush Spring Prize, il nuovo premio introdotto dal brand inglese in collaborazione con la cooperativa Ethical Consumer Research Association per supportare i processi rigenerativi in tutto il mondo. Nel corso della cerimonia di premiazione tenutasi all’Emerson College nell’East Sussex, in Inghilterra, sono stati selezionati gli undici progetti vincitori destinatari di un fondo di £200.000.
I nuovi Cuor di Sapone sono saponi sontuosi, creati su misura dai più sapienti mastri impastatori: Olivia e Ro’s Argan vengono creati utilizzando una nuova tecnica sviluppata in house, che prevede l’impiego di oli provenienti da fonti che contribuiscono alla rigenerazione sociale e ambientale. Come per esempio l’olio d’oliva, proveniente dalla fattoria di permacultura MARDA, in Palestina, l’olio d’argan realizzato da cooperative di donne berbere in Marocco, l’olio extra vergine di cocco indonesiano; un insieme di ingredienti essenziali per creare l’inconfondibile texture cremosa dei Cuor di Sapone, in grado di offrire alla pelle benefici di lunga durata nel pieno rispetto dell’ambiente.
Olivia è un sapone realizzato con olio d’oliva che Lush ottiene grazie al progetto sostenuto dal Sustainable Lush Fund in Palestina: la fattoria di permacultura MARDA. Si tratta di un olio di altissima qualità e il suo effetto detergente e ammorbidente sulla pelle si unisce, allo stesso tempo, all’impatto positivo che apporta ai contadini che lo coltivano. Usando i principi della permacultura - attenzione alla terra, attenzione alle persone e filiera trasparente - i contadini della comunità riescono a benificiare in prima persona della propria coltivazione, prima di vendere il prodotto.
Ro’s Argan è un sapone cremoso, idratante e soffice, a base di olio d’argan del mercato equo ricavato da un frutto indigeno in Marocco. Le noci che si trovano all’interno di questo frutto sono raccolte da cooperative di donne Berbere, prima di essere rotte e pressate a freddo. Le donne delle cooperative ricoprono un ruolo attivo nel piantare nuovi alberi di argan, non solo per assicurarne la disponibilità per le generazioni future, ma anche per il ruolo cruciale che gli alberi ricoprono nella prevenzione della ulteriore desertificazione del territorio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia