Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Renault E-Tech, tour 'verde' alla Tenuta Castelbuono in Umbria

Una modalità nuova, vicina ai sentimenti che tutti proviamo nei confronti della Terra che ospita e che soffre per il surriscaldamento globale. E' il viaggio 'verde' con auto 100% elettriche che Renault ha organizzato - attraverso le morbide e sinuose colline dell’Umbria - per raggiungere un luogo che evoca sensazioni molto simili alla guida di una Zoe o di una Twingo alimentate esclusivamente da batterie al Litio.

E' la Tenuta Castelbuono dell'azienda vinicola Lunelli, dove la tecnologia costruttiva di una enorme cupola progettata dall'artista Arnaldo Pomodoro diventa il 'ponte' ideale per unire un elemento high tech - come l'auto elettrica Renault - con i valori dell'ambiente, del territorio, del rispetto per la natura. Il 'Carapace' firmato da Pomodoro - chiamato così perché ricorda il guscio protettivo delle tartarughe - è una enorme e misteriosa scultura che sembra una navicella spaziale pronta ad accompagnarci in mondi lontani. Una grande cupola ricoperta di rame, incisa da crepe che ricordano i solchi della terra che l’abbraccia. Un elemento scultoreo a forma di dardo di colore rosso che si conficca nel terreno sottolineando l’opera nel paesaggio, frutto del grande maestro Arnaldo Pomodoro. Uno scrigno perfettamente inserito nell’ambiente circostante, come una perla incastonata nel suo guscio: il Carapace, che ospita le cantine della Tenuta Castelbuono.

Tra i filari di questi vigneti seminati di luce, che sembrano baciare l’alto del cielo, sfila silenziosa la gamma Renault E-Tech, l’innovazione al servizio della natura e del rispetto dell’ambiente. La tecnologia 100% elettrica, la più antica e la più contemporanea al tempo stesso, ma anche l’ibrido e l’ibrido plug-in, espressioni di una modernità che non intende disturbare la natura ma solo offrirle nuove opportunità. Otto veicoli come otto petali di un fiore, da sfogliare a piacere o secondo le proprie esigenze. La piccola Twizy, scattante e sorprendente nel suo guizzare rapida tra i vicoli dei centri storici. Twingo Electric, agile e maneggevole, regina della città. Il funzionale Kangoo ZE per la logistica a zero emissioni dell'ultimo miglio, E il suo fratello maggiore Master ZE, compagno ideale per le consegne più voluminose. Ma la rivoluzione 'green' di Renault è composta anche da Clio E-Tech, che ci accompagna fino all’80% in full electric.

Da Mégane E-Tech Plug in Hybrid, che è nuova energia per il business. E poi Zoe, che ci invita a varcare i confini e ad andare oltre utilizzando solo l'energia della batteria. Fino ad arrivare a Captur E-Tech Plug in hybrid il suv agile e praticolo pronto a portarci sempre più lontano, nel pieno rispetto ambientale. Un vero fiore d’innovazione - quello che ha sfilato alla Tenuta Castelbuono - frutto dell’esperienza Renault nella Formula 1 e del suo grande impegno per una mobilità sempre più sostenibile. È questo il presente e il futuro immaginato e realizzato da Renault con E-Tech, la gamma ibrida ed elettrica completa pronta a lanciare la grande Renaulution, con una tecnologia sempre più avanzata e prestazioni rivoluzionarie. Salite a bordo di E-Tech, la gamma per vivere il futuro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia