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Moda per bimbo, si stima calo 13,1% fatturato nel 2020

 Anche per la moda bimbo il 2020 si chiude con un bilancio settoriale in area negativa. Secondo i dati diffusi oggi da Sistema moda Italia, nel giorno di apertura di Pitti Bimbo sulla piattaforma online Connect, il fatturato dovrebbe stimare una flessione nella misura del 13,1%, scendendo così al di sotto dei 2,7 miliardi di euro.
    Guardando alle performance oltreconfine, per la moda junior si stima una flessione media annua delle vendite estere corrispondente al 13,3%: il valore delle esportazioni di comparto dovrebbe, quindi, scendere a poco più di un miliardo e 100 milioni di euro, concorrendo al 41,0% del turnover settoriale. Anche con riferimento all'import si registra un calo: per il 2020 è atteso un decremento del 15,7% su base annua, per un valore complessivo di quasi 1,8 miliardi. Secondo le previsioni del Centro studi di Confindustria Moda, i consumi nazionali archivieranno il 2020 in territorio negativo, evidenziando un peggioramento ulteriore rispetto al trend del settore. La flessione per i dodici mesi è stimata al 12,9%.
    Scendendo nel dettaglio dell'export, nei primi nove mesi del 2020, secondo quanto rilevato da Istat, l'export di moda bebé si porta a 108,5 milioni di euro, perdendo il 10,8%, di contro crescono crescono i flussi diretti in Romania, nella misura del +25,9%, ad Hong Kong, nella misura del +10,6%, negli Emirati Arabi Uniti, nella misura del +4,9%.
Al via, in versione digitale, l'edizione di Pitti Bimbo sulla piattaforma Connect: per due mesi una selezione di marchi internazionali presenterà le nuove collezioni per il prossimo autunno-inverno 2021 a un pubblico di buyer e stampa. "Nuove collezioni dei marchi della moda bimbo che ci seguono di edizione in edizione, e che hanno creduto nei nostri servizi anche in questa stagione: l'obbiettivo è arrivare nelle prossime settimane a circa 250 brand", dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. Nella piattaforma anche vari eventi: Petit Bateau racconterà il progetto 'La Qualité pour Tous', la sfida fra il sostenibile e un prezzo possibile mentre Dolce & Gabbana presenterà la nuova collezione. Ci saranno anche i personaggi dei cartoni animati: i personaggi dei fumetti saranno protagonisti di progetto curato dal designer e influencer Alessandro Enriquez. "L'abbigliamento junior in Italia nel 2020 ha contenuto le perdite dovute all'emergenza sanitaria - dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine - con una flessione che è stata meno pesante dell'adulto. Il fatto che i negozi di abbigliamento bambino siano potuti rimanere aperti anche durante il lockdown ha contribuito a rendere il settore più dinamico. Siamo fiduciosi che la situazione migliorerà nei prossimi mesi, e siamo in attesa di tornare a svolgere fisicamente le nostre manifestazioni"

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