Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Due aziende di Bologna e Catania sono in corsa per i premi innovazione della Bei

BRUXELLES - Ci sono anche due start-up italiane tra i 15 finalisti del Torneo dell'innovazione sociale, promosso dalla Banca europea degli investimenti (Bei) che premierà i migliori imprenditori sociali europei.

Una, Angiodroid, è una società del settore delle tecnologie medicali con sede a San Lazzaro di Savena (BO), impegnata nell'elaborazione di nuove soluzioni sanitarie; l'altra, Orange Fiber, è una start-up di Catania che utilizza i sottoprodotti di agrumi per produrre tessuti sostenibili brevettati da destinare alla fabbricazione di stoffe di qualità per l'alta moda.

I finalisti, provenienti da nove paesi europei (Danimarca, Germania, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna e Svezia), sono stati selezionati tra 280 candidati d'eccellenza per partecipare ad un programma di formazione su misura che li ha aiutati a migliorare le capacità di autopromozione e a perfezionare i piani aziendali.

A seguito del programma, le imprese candidate presenteranno i propri progetti dinanzi ad una giuria di specialisti dell'innovazione sociale provenienti dal mondo accademico e dall'imprenditoria. Per la categoria generale e quella speciale saranno assegnati un primo premio di 75.000 euro e un secondo premio di 30.000 euro. La cerimonia di premiazione si terrà il 7 ottobre a Lisbona. Il Torneo si svolge ogni anno in una diversa capitale dell'Ue per premiare e sponsorizzare imprenditori sociali europei che perseguono l'obiettivo di generare un impatto sociale, etico o ambientale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia