Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Ue decide sulle prossime elezioni europee: voto il 6-9 giugno 2024

BRUXELLES - Le elezioni per il rinnovo dei componenti del Parlamento europeo si svolgeranno tra il 6 e il 9 giugno del 2024. Questa la decisione confermata oggi dalla riunione dei rappresentanti permanenti dei Paesi membri (Coreper) che ora dovrà solo essere finalizzata in uno dei prossimi Consiglio Ue.Il Parlamento europeo aveva proposto di anticipare le elezioni nella forchetta 23-26 maggio ma su queste date, né su qualsiasi forchetta alternativa, è stato possibile trovare un accordo unanime.

La data per le Europee è passata alla riunione del Coreper tra i punti senza discussione. La decisione degli Stati membri sarà ora finalizzata al prossimo Consiglio utile, probabilmente già il 22-23 maggio prossimo (come punto senza discussione). Come noto, le procedure di determinazione della data elettorale europea sono fissate nell'Atto Elettorale del 1976, che prevede che le elezioni del Parlamento europeo si tengano in uno stesso lasso di tempo compreso tra la mattina del giovedì e la domenica successiva. L'Atto Elettorale prevede che le date di default corrispondano a quelle delle prime elezioni del Parlamento europeo (7-10 giugno 1979), che per il 2024 si tradurrebbe nel 6-9 giugno. Ove risulti impossibile tenere le elezioni nella default date, il Consiglio può stabilire un periodo alternativo (all'unanimità e consultato il Pe). Per le elezioni del 2024, il Pe ha richiesto di anticipare le elezioni al 23-26 maggio. Non è stato possibile trovare un accordo unanime sulla proposta del Pe né su possibili date alternative a quella naturale del 6-9 giugno (come richiesto da due Stati membri).

L'individuazione della data per il voto delle Europee ha una procedura complessa. Il voto va organizzato in un lasso di tempo che va dal giovedì alla domenica per tutto il territorio dell'Unione. Come ipotesi iniziale si prevede che la forchetta corrispondano a quelle delle prime elezioni del Parlamento Europeo (7-10 giugno 1979). Per stabilire un periodo alternativo occorre, oltre al parere obbligatorio dell'Eurocamera, anche l'unanimità degli Stati membri. Il Pe aveva avanzato la proposta di votare tra il 23 e il 26 maggio, stesse date che furono scelte per il voto nel 2019. Ma, salvo colpi di scena dell'ultim'ora, è pressoché impossibile che la proposta ottenga il sì unanime dei 27. Il Belgio, che avrà la presidenza di turno dell'Ue, potrebbe votare negli stessi giorni per le elezioni nazionali mentre nei giorni scorsi il Portogallo aveva avanzato perplessità sulla scelta del 6-9 giugno essendo lunedì 10 festa nazionale.

"È giunto il momento. Di riformare. Di cambiare. Di continuare ad ascoltare, a spiegare e a dare risultati. Per riconquistare il senso di speranza e di possibilità che l'Ue offre. Avete la possibilità di scegliere. Dal 6 al 9 giugno 2024. Votate". Lo dichiara, in un video su twitter, la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola dopo la decisione per la data delle Europee dell'anno prossimo.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia