Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ue a Italia, bilancio sostenga ripresa anche in 2021

BRUXELLES - "Le politiche di bilancio devono continuare a sostenere la ripresa in tutto il 2021", e "alla luce dell'incertezza" Il Patto resta sospeso anche l'anno prossimo. "Quando le condizioni economiche lo consentiranno, sarà tempo di perseguire politiche mirate ad ottenere posizioni di bilancio prudenti nel medio termine": lo scrivono il vicepresidente Valdis Dombrovskis e il commissario Paolo Gentiloni in una lettera all'Italia. I responsabili dell'economia hanno inviato lettere a tutti i Paesi Ue per guidarli nella stesura delle finanziarie 2021. 

"Considerato che ci sono grandi differenze economiche, sociali e di bilancio tra gli Stati membri, le misure di sostegno dovrebbero essere disegnate in base alla situazione specifica. Devono essere ben mirate e temporanee e la loro efficacia e utilizzo deve essere rivista regolarmente", scrivono i commissari. "A seconda dello sviluppo della pandemia, le misure di emergenza potrebbero dover essere aggiustate e combinate con misure che migliorino i fondamentali dell'economia, sostenendo la transizione verde e digitale e che abbiano un impatto positivo sulla domanda", proseguono.

La finanziaria 2021 "deve tenere il più possibile in considerazione l'attuazione delle riforme e degli investimenti previsti" dal Recovery fund, e a novembre, in sede di valutazione delle leggi di stabilità, "la Commissione presterà particolare attenzione alla qualità delle misure di bilancio prese e pianificate, per attutire l'impatto della crisi, sostenere la ripresa e rafforzare la resilienza, tenendo in considerazione la sostenibilità. La valutazione coprirà il possibile impatto delle garanzie fornite dal governo", scrivono Dombrovskis e Gentiloni. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia