Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Europarlamento, distribuito in tutta l'Ue il film 'Scegli il tuo futuro'

ROMA - Ad un mese dalle elezioni Europee il Parlamento dell'Unione lancia un film per incoraggiare i cittadini ad andare a votare. Il cortometraggio dal titolo evocativo 'Scegli il tuo futuro', intende coinvolgere e responsabilizzare le giovani generazioni che dovranno convivere nei prossimi anni con il risultato delle loro scelte. Il film, diretto da Frédéric Planchon, è narrato da una giovane ragazza che fa appello al senso di responsabilità degli elettori.

"Ognuno di noi può lasciare un segno, ma insieme possiamo fare la differenza. Scegli l'Europa in cui vuoi che io cresca". Le elezioni europee, che si terranno in tutti i paesi dell'UE tra il 23 e il 26 maggio, determineranno la forma e la direzione future dell'Unione europea. Il tema del restare uniti è in linea con i risultati di un sondaggio telefonico commissionato dal Parlamento in aprile che indica che l'80% dei cittadini concorda sul fatto che ciò che unisce gli europei è più importante di ciò che li divide. I negoziati sulla Brexit hanno mostrato le incertezze create da una possibile uscita e i rischi che possono derivare dall'abbandono della protezione dell'Unione europea.

Alla domanda su quali sono i sentimenti che per primi vengono in mente quando si pensa all'Ue, la maggior parte degli europei ha risposto speranza o fiducia (55% in totale). Inoltre, le pressioni esterne che provengono dai paesi terzi impongono agli Stati membri dell'UE di restare più uniti, se vogliono continuare ad avere una certa influenza ed esercitare un peso politico nel nuovo ordine mondiale.

L'Eurobarometro di primavera mostra che i cittadini sono interessati soprattutto alla situazione dell'economia, alle prospettive occupazionali, alle migrazioni, ai cambiamenti climatici e alla lotta contro il terrorismo, tutti elementi che indicano la necessità di una maggiore coesione e azione comune. Il futuro dell'Europa dunque è nelle mani di coloro che andranno a votare alle elezioni europee del 23-26 maggio. Sebbene dall'Eurobarometro di primavera risulti che più di un terzo dei cittadini dell'UE (35%) era già sicuro di andare a votare, un altro terzo (32%) si era detto ancora non convinto. Fra i giovani in età di voto solo il 21% era certo di andare a votare, mentre il 34% non aveva ancora preso una decisione. Il film 'Scegli il tuo futuro' sarà distribuito online in tutti gli Stati membri a partire da oggi 25 aprile. 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia