Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Difesa Ue: Breton lavorerà per un'industria europea sovrana

PARIGI - Il nuovo commissario europeo incaricato delle questioni della Difesa, il francese Thierry Breton, ha invocato oggi - in un'intervista a BFM TV - lo sviluppo di un'"industria europea della difesa" per poter disporre di tecnologie "sovrane".

"La difesa - ha detto Breton - sarà un nodo assolutamente essenziale nei 5 anni che aspettano questa Commissione e sarà sotto la mia responsabilità, con la creazione, per la prima volta, di un'industria europea di difesa coordinata in parte dalla Commissione europea".

Breton, che è commissario al Mercato Interno, al digitale, ai servizi, all'Industria della difesa e dello spazio, ha aggiunto che "quello che è importante è che abbiamo le tecnologie di difesa che siano proprie e sovrane", ricordando poi la recente creazione di un Fondo europeo di difesa per sviluppare progetti congiunti: "si tratta di 13 miliardi di euro che saranno investiti per cominciare a costruire un'industria di difesa europea coordinata su tutto il territorio europeo senza lasciare fuori nessun membro. Ognuno, al suo livello, deve appropriarsi una parte della sua difesa".

Caricamento commenti

Commenta la notizia