Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rompighiaccio italiana nell'Antartide mai vista con Claudio Ingalisi di Aci Trezza

Claudio Ingalisi, di Aci Trezza, si trova a bordo della nave “Laura Bassi”, la rompighiaccio che nei giorni scorsi ha raggiunto il punto più a sud mai esplorato in Antartide: Baia delle Balene nel mare di Ross.

Coordinatore scientifico della missione oceanografica, Pasquale Castagno, napoletano ma ricercatore del gruppo di geofisica del dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, Scienze fisiche e Scienze della terra dell’Università di Messina.

Lo staff di studiosi, spiega l’Università di Messina, ha iniziato la campagna ai primi di gennaio sulla nave rompighiaccio Laura Bassi dell’istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale (Inogs) di Trieste ed è impegnato nell’acquisizione ed analisi di dati di fondamentale importanza per la comprensione dei processi che interessano le acque prospicienti il continente antartico ed hanno implicazioni sugli equilibri climatici ed ambientali del Pianeta.

Entusiasta dell’esperienza di Claudio Ingalisi, il sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra. “Il nostro concittadino Claudio Ingalisi, residente ad Aci Trezza, si è reso protagonista, insieme al team di tecnici e ricercatori impegnati nella campagna oceanografica della 38esima spedizione italiana del programma nazionale di ricerche in Antartide (Pnra), di questo importante record. L’Amministrazione di Aci Castello esprime con entusiasmo la propria soddisfazione per la presenza di un trezzoto nell’equipaggio che ha segnato questo importante traguardo in quanto arricchisce il repertorio delle celebrità locali in ambito scientifico ed esplorativo”.

La nave rompighiaccio italiana “Laura Bassi” dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – Ogs ha toccato il punto più a Sud mai raggiunto da una nave. L’impresa rientra nella campagna oceanografica della trentottesima spedizione italiana del programma nazionale di ricerche in Antartide (Pnra). I ricercatori e i tecnici a bordo hanno raggiunto, all’interno della Baia delle Balene, un sito fino a oggi inesplorato che si trova alla latitudine di 78° 44.280’ S, il punto più meridionale mai raggiunto nel Mare di Ross in Antartide.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia