Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'almanacco di oggi, 5 dicembre: auguri a Maria De Filippi, compie 60 anni

L'almanacco Barbanera di oggi, domenica 5 novembre 2021.

Il Santo del giorno

Oggi è il 5 dicembre, si festeggia San Saba. Il nome Saba è di origine biblica e deriva dall'ebraico sheba, che significa convertito di origine araba.

Il proverbio

Chi tratta schiettamente, è caro ad ogni gente.

Nati oggi

Sono nati oggi il produttore cinematografico Walt Disney (1901-1966), il comico Maurizio Crozza (1959), la conduttrice tv Maria De Filippi (1961), il pianista e compositore Stefano Bollani (1972).

Accadde oggi

Il 5 dicembre 1484 Papa Innocenzo VIII riconosce con una bolla pontificia l'esistenza delle streghe e afferma la piena approvazione all'Inquisizione, concedendo il permesso di prendere tutte le misure necessarie per estirpare la stregoneria.

Il 5 dicembre 1766 James Christie, il futuro fondatore della Christie’s, esegue a Londra la sua prima vendita. Oggi la più vecchia casa d'aste del mondo è presente in 32 Paesi.

Il 5 dicembre 1791 muore a soli 35 anni Amadeus Mozart. Dotato di raro e precoce talento, fu tra i più grandi geni della storia della musica.

La frase

Francois de La rochefoucauld ha detto: «Spesso perdoniamo coloro che ci annoiano, ma non riusciamo a perdonare coloro che sono annoiati da noi».

Caricamento commenti

Commenta la notizia