Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'almanacco di oggi, 4 dicembre: 25 anni fa Jack Nicholson divenne immortale

L'almanacco Barbanera di oggi, sabato 4 novembre 2021.

Il Santo del giorno

Oggi è il 4 dicembre, si ricorda Santa Barbara. Il nome Barbara deriva dal greco βάρβαρος, barbaros, voce onomatopeica che significa balbuziente, che non sa parlare, riferito ai popoli non greci e che poi per estensione significherà straniero. Santa Barbara è la patrona dei vigili del fuoco.

Il proverbio

Dice il proverbio: «Santa Barbara benedetta, liberaci dal tuono e dalla saetta».

Nati oggi

Sono nati oggi l’architetto e designer Gae Aulenti (1927, morta nel 2012), l’attore Jeff Bridges (1949), il calciatore Nicolò Rovella (2001).

Accadde oggi

Il 4 dicembre 1791 esce il primo numero del The Observer, il periodico britannico della domenica. È il più antico giornale domenicale del mondo.

Il 4 dicembre 1996 Jack Nicholson riceve la sua stella sulla Walk of Fame di Hollywood. Nicholson è l'attore che ha ottenuto il maggior numero di nomination al Premio Oscar, ben dodici, vincendone tre.

Il 4 dicembre 1999 muore Nilde Iotti. Prima donna a ricoprire la carica di presidente della Camera dei Deputati, occupò lo scranno più alto di Montecitorio per tre legislature: un primato finora incontrastato nell’Italia repubblicana.

La frase

Goethe ha detto: «Non ama colui al quale i difetti della persona amata non appaiono virtù».

Caricamento commenti

Commenta la notizia