Mercoledì, 19 Gennaio 2022
stampa
Dimensione testo

Società

Home Foto Società L'almanacco di oggi, sabato 27: auguri al ct della Nazionale Roberto Mancini

L'almanacco di oggi, sabato 27: auguri al ct della Nazionale Roberto Mancini

L’almanacco di Barbanera di oggi, sabato 27 novembre 2021.

Il Santo del giorno

Oggi è il 27 novembre, si ricorda San Virgilio. Il nome Virgilio è di significato Ignoto, forse legato alla costellazione delle Pleiadi conosciute presso i romani come vergiliae. Il Virgilio più noto è il celebre sommo poeta latino che guida Dante nella Divina Commedia.

Il proverbio

Dice il proverbio: «Di olive o fortuna o molte o nessuna».

Nati oggi

Sono nati oggi l’attore Bruce Lee (1940, morto nel 1973), la leggenda del rock Jimi Hendrix (1942-1970), la regista americana Kathryn Bigelow (1951), l’ex calciatore del Palermo Valerio Majo (1952), l’ex calciatore e oggi ct dell’Italia campione d’Europa Roberto Mancini (1964), il rapper Moreno (Moreno Donadoni, 1989).

Accadde oggi

Il 27 novembre dell'anno 8 a.C. muore Quinto Orazio Flacco, noto semplicemente come Orazio, il più grande poeta lirico della Roma di Augusto.

Il 27 novembre 1895 Alfred Nobel istituisce il premio che porta il suo nome. La prima assegnazione risale al 1901, quando furono consegnati il premio per la pace, per la letteratura, per la chimica, per la medicina e per la fisica.

Nel 1990 l'Italia firma gli accordi di Schengen, abolendo così i controlli alle frontiere interne allo spazio Schengen, di cui fanno parte complessivamente 29 stati europei.

La frase

Omar Falworth ha detto: «Ciò che rende meravigliosa la vita è meravigliarsi ogni giorno di vivere».

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X