Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'almanacco di oggi, 26 novembre: 10 anni fa il via all'esplorazione su Marte

L’almanacco di Barbanera di oggi, venerdì 26 novembre 2021.

Il Santo del giorno

Oggi è il 26 novembre, si festeggia San Leonardo. Il nome Leonardo viene dal longobardo Leonard ed è composto dai termini leon (leone) e hard (forte, valoroso). Significa quindi forte come un leone.

Il proverbio

Dice il proverbio: «L'olio e la verità tornano alla sommità».

Nati oggi

Sono nati oggi il drammaturgo rumeno Eugene Ionesco (1909, morto nel 1994), la cantante americana Tina Turner (1939, vero nome Anna Mae Bullock), il politico Gianni De Michelis (1940, morto nel 2019), il vicepresidente della Regione Lombardia Letizia Moratti (1949, Letizia Maria Brichetto Arnaboldi vedova Moratti), l’attrice Pamela Prati (1958), il conduttore tv Paolo Ruffini (1978).

Accadde oggi

Il 26 novembre 1922 l'archeologo Howard Carter entra all'interno della tomba di Tutankhamon nella Valle dei Re. La scoperta è considerata la più grande del ventesimo secolo: per la prima volta infatti fu possibile ammirare la tomba di un faraone mai violata nella storia.

Nel 1948 entra in commercio la celebre Polaroid. È la prima macchina fotografica a sviluppo istantaneo, il successo è immediato.

Il 26 novembre 2011 da Cape Canaveral viene lanciato Curiosity, un rover della Nasa con destinazione Marte. Lo scopo della missione sarà quello di investigare sulla passata e presente capacità di Marte di sostenere la vita.

La frase

Stephen Littleword ha detto: «Per vivere felici basta guardare come fanno i bambini e gli animali».

Caricamento commenti

Commenta la notizia