Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alain Delon, il sex symbol della storia del cinema compie 85 anni

Alain Delon compie 85 anni l'8 novembre. L'attore francese ha recitato nei film dei più importanti registi del Novecento ed è considerato un sex symbol della storia del cinema.

Nella sua carriera è stato diretto da nomi come René Clément, Luchino Visconti e Jean-Pierre Melville. Indimenticabile per il cinema italiano la sua interpretazione di Tancredi ne "Il Gattopardo" nel 1963. Quando lo si è definito una superstar, in un'intervista del 1975 lui ha risposto: "l'accetto volentieri, perché a mio avviso sono rimaste poche star nel cinema. Ci sono molti interpreti ma poche star, e io sono una di quelle".

Alain Fabien Maurice Marcel Delon nasce a Sceaux, nel 1935. Suo padre Fabien è il direttore di un piccolo cinema di quartiere. La madre Edith lavora in farmacia. La sua «bellezza derivata dall'aspetto ammaliante, dal viso d'angelo e dagli occhi di ghiaccio ipnotizzanti», gli ha permesso di interpretare uomini cupi, misteriosi, solitari, che molto spesso si rivelavano persino autobiografici del loro interprete.

Dagli anni settanta ha avuto esperienze anche come produttore cinematografico, tramite la sua Adel Productions, e in qualità di regista come nel thriller Per la pelle di un poliziotto (1981) e nel drammatico Braccato (1983). La sua ultima interpretazione sul grande schermo risale al 2008 nel film Asterix alle Olimpiadi, mentre nel 2017 ha annunciato il ritiro dalle scene.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia