Sabato, 31 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Foto Società Tanti auguri alla "Signora in Giallo": Angela Lansbury compie 95 anni

Tanti auguri alla "Signora in Giallo": Angela Lansbury compie 95 anni

La Signora in Giallo compie 95 anni. Angela Lansbury, Premio Oscar alla Carriera, conosciuta da tutti come Jessica Fletcher, è nata a Londra il 16 ottobre 1925. La sua è una lunga carriera nel mondo della tv: cominciata da quando aveva 18 anni, è proseguita fino al 2018 interpretando innumerevoli personaggi.

Dalla domestica di Angoscia, il film di Cukor in cui recitava appena maggiorenne, alla seduttrice di Sansone e Dalila, alla spietata protagonista di Va' e uccidi, all'apprendista strega di Pomi d'ottone e manici di scopa. Ha recitato al fianco di Liz Taylor, Peter Ustinov, Ingrid Bergman, Spencer Tracy, Katherine Hepburn, Vincent Minnelli e Frank Sinatra.

Dopo una lunga carriera tra i palcoscenici di Broadway e il grande cinema, Angela Lansbury ha raggiunto il successo interpretando Jessica Fletcher nel longevo telefilm La signora in giallo (Murder, She Wrote), protrattosi dal 1984 al 1996 e seguito da quattro film per la televisione dal 1997 al 2003.

Per La Signora in Giallo, Angela Lansbury ha vinto 4 Golden Globe ed è stata nominata agli Emmy 12 volte senza mai vincere. Ha ricevuto un Oscar alla carriera, altri 2 Golden Globe e 5 Tony Award e, per finire, il riconoscimento più ambito, il titolo di Dame Commander of the Most Excellent Order of the British Empire, conferitole dalla Regina Elisabetta nel 2014.

© Riproduzione riservata

TAG:

PERSONE:

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X