Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Otto nuovi francobolli italiani celebrano Paperino: le foto

Ha ormai 85 anni ma se li porta davvero benissimo: è Donald Duck, in Italia Paperino, che continua tranquillamente le sue effervescenti avventure da fumetto.

E oggi sono stati emessi otto francobolli italiani per celebrarlo: appartengono alla serie delle eccellenze italiane dello spettacolo perché sottolineano lo sviluppo del fumetto Disney in Italia.

I francobolli sono realizzati da Giorgio Cavazzano, al cui disegno sono dovute tante avventure di Paperino prodotte nel nostro paese. I francobolli sono racchiusi in un apposito foglietto e sono validi per la posta ordinaria: le vignette propongono Paperino al volante della sua inconfondibile automobile targata ''313'' o affiancato da altri protagonisti delle sue storie: Archimede Pitagorico, Nonna Papera e Ciccio, Gastone, i nipotini (Qui, Quo, Qua), Zio Paperone e Paperina, nonché Paperino la cui ombra si trasforma in Paperinik. La tiratura del ''foglietto'' è di 300 mila esemplari.

Il francobollo con Paperino alla guida della sua vettura viene proposto anche con una normale produzione in fogli da 28 esemplari; la tiratura di questa versione e' di 400 mila copie.

Questo è il materiale destinato al pubblico e all'utenza postale, ma c'e' una curiosa appendice: la vignetta con Paperino al volante viene anche recuperata in una produzione con dimensioni ''maxi'' e tiratura limitata: solo 6 esemplari! Prodotti in stampa digitale e in formato maggiorato, stile ''poster'', sono ''non commerciabili'' e destinati alla Presidenza della Repubblica, al Ministero dello Sviluppo Economico, al Museo delle Comunicazioni, al Museo dell'Istituto Poligrafico e Zecca, a Poste Italiane spa e alla Walt Disney Company Italia srl.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia