Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Compleanno in orbita per Luca Parmitano, 43 candeline "spaziali"

Compleanno nello spazio per Luca Parmitano, che oggi spegne 43 candeline. In orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale da due mesi per la missione Beyond, l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) festeggia con una bella foto: "Una macchia di colore nel deserto sudamericano", scrive in un tweet. A festeggiarlo, oggi, un equipaggio decisamente numeroso di ben nove membri e molto probabilmente la sua torta sarà il tiramisù che a grande richiesta AstroLuca ha voluto portare a bordo anche questa volta, dopo il successo che aveva avuto nella missione Volare del 2013.

Nel frattempo le cose da fare non mancano, fra i tanti esperimenti da seguire a bordo e i preparativi per l'arrivo, sabato, del cargo giapponese Htv-8, la navetta senza equipaggio che porterà a bordo più di quattro tonnellate tra rifornimenti e materiali scientifici.

In vista anche un altro appuntamento importante per Luca Parmitano: il 2 ottobre assumerà il ruolo di comandante della Stazione Spaziale, dopo il passaggio di consegne con il russo Alexei Ovchinin, e sarà così il primo italiano e il terzo europeo a rivestire questa carica dopo il belga Frank De Winne nel 2009 e il tedesco Alexander Gerst nel 2018. Con il passaggio di consegne prenderà il via la Expedition 61, mentre la missione Beyond entrerà nella sua seconda parte. Parmitano indosserà i panni del comandante dell'equipaggio per quattro mesi, in un periodo di grande fermento sulla Iss: a novembre sono già in programma delle passeggiate spaziali per prolungare la vita del cacciatore di antimateria Ams, installato nel 2011 all'esterno della stazione orbitale, e a fine novembre l'astronauta dovrà comandare da remoto un robot sulla Terra per raccogliere campioni geologici nell'esperimento Analog-1. (ANSA)

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia