Venerdì, 24 Gennaio 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Foto Società Londra in festa per il compleanno della regina Elisabetta: c'è anche Meghan

Londra in festa per il compleanno della regina Elisabetta: c'è anche Meghan

A quattro settimane dalla nascita di Archie, la duchessa di Sussex, Meghan Markle è tornata in pubblico: ha colto un'occasione di grande lustro, la parata Trooping the Colour che annualmente celebra il compleanno ufficiale della regina Elisabetta II (ufficiale perchè l'anziana monarca in realtà è nata il 21 aprile).

Appena un po' arrotondata nelle forme, molto sorridente Meghan - che accompagnava il principe Harry in alta uniforme - indossava un abito Givenchy blue navy, firmato da Clare Waight Keller (la stessa stilista che a maggio dell'anno scorso le aveva disegnato l'abito di nozze) insieme a un cappellino Noel Stewart. Lei ed Harry hanno sfilato in carrozza nella parata solenne (1400 soldati, 400 suonatori e 200 cavalli) che ogni anno omaggia la regina a Horse Guards Parade nei pressi di St James's Park, nel centro di Londra.

L'evento è tradizionalmente un'occasione in cui la Famiglia Reale si mostra in pubblico, dinanzi a migliaia di persone assiepate nelle strade. Quest'anno non mancava praticamente nessuno: Carlo, il principe del Galles, sua moglie Camilla, duchessa di Cornovaglia, il duca e la duchessa di Cambridge, William e Kate, il duca e la duchessa di Sussex. Unico assente il duca di Edimburgo, Filippo, che lunedì compie 98 anni e che ormai si è ritirato dagli impegni ufficiali.

Il principe Carlo, colonnello delle Guardie gallesi, e il principe William, colonnello delle Guardie irlandesi, hanno entrambi sfilato a cavallo. Tra gli ospiti c'era anche Theresa May, che si è formalmente dimessa venerdì, ma resta in carica fino a quando non sarà nominato un suo successore. Nata il 21 aprile del 1926, la regina festeggia i compleanni due volte: il giorno in cui è effettivamente nata (quest'anno ha compiuto 93 anni) e il secondo sabato del mese di giugno: poichè il meteo è spesso inclemente ad aprile, la celebre sfilata militare è organizzata a giugno nel centro di Londra.

La sfilata trae origine dai preparativi per la battaglia quando i vessilli (Colour) venivano portati (Trooped) dai militari perchè potessero essere visti dai commilitoni; ed è ormai una tradizione radicata nei secoli perchè sono 250 anni che Trooping the Colour omaggia i compleanni dei sovrani. Al termine, rientrata a Buckingham Palace, la Famiglia reale si è affacciata dal balcone centrale; e da una finestra laterale sono spuntati anche i volti incuriositi dei tre principi più giovani, i figli di William e Kate, George, Charlotte e Louis.

© Riproduzione riservata

TAG:

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X