Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gomorra 4, riparte la serie più amata su Sky: i nuovi episodi dal 29 marzo - Foto

''Questa stagione è profondamente politica ed economica è tutto compromesso e mediazione, in cui emerge l'Italia come il Venezuela d'Europa. Una stagione dunque che ha un passo diverso. C'è la terra dei fuochi. Patrizia e Azzurra crescono. Gli uomini sono bambini spersi. Emerge la differenza tra chi vuole tutto e subito (le paranze) e chi capisce come il potere ha bisogno di tempo, bisogna imparare a gestirlo".

Lo ha sottolineato Roberto Saviano in un video nel corso della presentazione di Gomorra - Quarta stagione che debutterà il 29 marzo in esclusiva su Sky Atlantic: "Mentre l'unico tempo dei giovani - aggiunge Saviano - è il presente. Emerge un racconto che non ha paura di affrontare i temi di un paese come il nostro al collasso contro la narrazione prevalente. Deve intrattenere ma anche raccontare il nostro tempo. Se non ammazzi verrai ucciso, se non fotti verrai fottuto".

Al centro di tutto, c'è ancora una volta Genny Savastano, stavolta solo come mai prima. Nei suoi panni, torna Salvatore Esposito, accompagnato da Cristiana Dell'Anna che interpreta nuovamente Patrizia, Enzo (Arturo Muselli), Valerio (Loris De Luna) e Azzurra (Ivana Lotito).

Torna anche Marco D'Amore ma non nelle vesti di Ciro Di Marzio (morto alla fine della terza) ben si in quella di regista. "Quello che abbiamo condiviso in questi anni ce lo si porta dietro ma quando dici "azione" devi dimenticare i rapporti e consegnare a questo progetto delle scene memorabili", ha detto D'Amore. "Raccolgo una eredità in un momento nodale, le dinamiche cambiano, i ruoli evolvono, le donne prendono potere e niente è come sembra - prosegue D'Amore -. Gomorra è il prodotto di un vivaio, perchè è una cantera (termine utilizzato in Spagna e in altri Paesi per indicare le scuole giovanili gestite dalle società sportive, ndr) che ha sviluppato professionalità incredibili. La qualità è altissima. Sono emerse tante individualità. Io per esempio sono stato un giovane buon giocatore che ha avuto il merito di proporsi per questo nuovo ruolo trovando il coraggio di Sky e Cattleya di accogliere questa proposta".

I nuovi episodi di Gomorra - prodotti da Cattleya, parte di ITV Studios, e Fandango in collaborazione con Beta Film - sono diretti da Francesca Comencini (responsabile anche della supervisione artistica della quarta stagione), Claudio Cupellini, Marco D'Amore, Enrico Rosati e Ciro Visco. Da un'idea di Roberto Saviano e tratta dal suo omonimo romanzo (edito da Arnoldo Mondadori Editori).

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia