Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dal ponte Morandi al voto del 4 marzo: gli eventi 2018 più significativi per gli italiani

Il crollo del Ponte Morandi, nell'agosto scorso, e le ultime elezioni politiche del 4 marzo con il successo di M5s e l'ascesa della Lega sono gli eventi più significativi del 2018 che hanno lasciato il segno nella memoria degli italiani.  È quanto emerge dal sondaggio di fine anno condotto dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento.

In assoluto è il crollo del ponte a Genova il fatto che ha colpito di più gli italiani nell'anno appena passato: lo indica il 92% dei cittadini.

Nella memoria collettiva restano impressi pure le alluvioni ed i dissesti idrogeologici di novembre. Tra i fatti di cronaca, quasi un italiano su due segnala la nuova escalation della droga con l’uccisione di Desirée a Roma, mentre il 41% cita la recente tragedia nella discoteca di Corinaldo.

Sul fronte dei fatti politici, è invece, senza dubbio, il voto del 4 marzo 2018 a essere determinante per l'opinione pubblica. Da un lato il successo del Movimento 5 Stelle, che si afferma come primo partito per numero di preferenze, dall'altro l'assenza di una maggioranza, poi l'accordo con la Lega e la formazione del governo gialloverde. Infine, l'inaspettata recente ascesa del Carroccio e del suo leader, Matteo Salvini.

“Per l’80% degli italiani - spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento - è stato il voto del 4 marzo con il successo del Movimento 5 Stelle e la crescita della Lega a caratterizzare l’anno politico appena trascorso; i due terzi indicano la successiva nascita dell’Esecutivo Conte, con la firma del Contratto di Governo Di Maio-Salvini. Per la maggioranza assoluta degli italiani – conclude Pietro Vento – gli ultimi 12 mesi saranno ricordati anche per il lungo braccio di ferro autunnale con l’UE sulla manovra economica e per i casi Acquarius e Diciotti, simbolo della chiusura dei porti italiani alle navi dei migranti”. Per 4 cittadini su 10 il 2018 è anche l’anno della crisi del PD e della Sinistra in Italia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia