Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dodici storie di eccellenza nella sanità siciliana: presentato il libro a Palermo

Si è tenuto questa mattina al circolo Telimar di Palermo un forum sullo stato della sanità siciliana, nell'ambito della «Gds - Giornata della Salute 2018», organizzata dal Giornale di Sicilia. Presente anche l'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza.

Nel corso dell'evento è stato presentato un volume realizzato da Gds Media & Communication e dal Giornale di Sicilia, che raccoglie le storie di 12 eccellenze sanitarie tutte siciliane.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL LIBRO

L'iniziativa è stata l'occasione per fare un punto sullo stato di salute della Sanità nell'Isola: da un lato ci sono le statistiche che la bocciano, ma dall'altro emergono le eccellenze di centri all'avanguardia, professionisti e strutture efficienti che garantiscono un'assistenza ad alto livello.

"Quando si parla di sanità in Sicilia si parla di erogazioni di alcuni milioni di prestazioni annue - commenta l'assessore Razza -. Qualche volta lo si fa in condizioni di difficoltà e allora i disagi non mancano. Mi sta capitando di inaugurare una nuova struttura al mese, vedo cittadini motivati, registro la percezione di un cambiamento nel sistema sanitario".

All'interno del volume presentato al Telimar ci sono dodici storie di professionisti e strutture sanitarie. Vengono illustrati tutti gli aspetti che fanno di queste realtà delle eccellenze sul territorio. In ciascuna di essa è fondamentale la figura del paziente che viene messo al centro di qualsiasi percorso: dalla prevenzione alla terapia. Vi trovano spazio svariate realtà: dalle strutture cliniche alle farmacie, dai professionisti ai consorzi di fidi.

Marco Romano nel presentare il volume cita le statistiche sui record negativi della sanità siciliana. Ma il vicedirettore ricorda che «studi e statistiche, pur affidabili e credibili su base complessiva, finiscono per non tenere in degna considerazione le non poche oasi di efficienza ed eccellenza che anche in Sicilia evidenziano la capacità di strutture e personale all’avanguardia e l’opportunità offerta ai cittadini di sfuggire allo stereotipo del camice bianco corrotto e scadente».

E il volume è «la via di fuga da statistiche e studi di settore desolanti e la ricerca capillare ed eterogenea di isole felici all’interno di un’isola spesso infelice». Nel libro si raccontano le loro storie, il loro amore per la professione, la ricerca e l’aggiornamento costanti. «Spesso i privati - sottolinea ancora Romano - finiscono per pagare il prezzo-zavorra della mancanza di qualità ed efficienza del pubblico». Il volume viene presentato così come «una galoppata nella sanità che funziona, nonostante la sanità che non funziona».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia