Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Chi sono i blogger più famosi, l’influenza... virale dei padroni del web - Foto

Esiste una cultura parallela e ormai quasi imperante, in Italia, fatta dai blogger. Gente prevalentemente sulla quarantina — ma pure considerevolmente più giovane, come le emergenti fashion blogger — che nel tempo si è fatta un nome grazie anche alla televisione e sul web spopola letteralmente. Come si legge sul Giornale di Sicilia oggi in edicola, gli ingredienti sono semplici: dire la propria sui temi di attualità e presa popolare, prendere una posizione condivisibile da tanti e magari andare controcorrente, poi rilanciare continuamente il dibattito.

Dunque, la numero uno del Belpaese è la bella Selvaggia Lucarelli, con 631 mila seguaci, su facebook (tiratura da vecchio Corriere della Sera) e 317 mila follower su twitter e 117 mila su instagram. Negli ultimi mesi pubblica spesso le foto del figlio Leon, regolarmente coinvolto nei testi. Fra gli uomini spicca Andrea Scanzi, firma de Il fatto quotidiano, con 240 mila seguaci su facebook.

Inesperto di pallone Giuseppe Cruciani, tifoso laziale e conduttore de La Zanzara, con David Parenzo, su Radio 24, con propaggini televisive e il ruolo di provocatore a Controcampo. Tutti lì, incollati ad aspettare la provocazione, come il colpo di tacco in una partita vera. Cruciani ha 13 mila seguaci su facebook. Negli ultimi mesi è letteralmente esploso Fabrizio Biasin, capo della redazione sportiva di Libero, ma nella rubrica su Tuttomercatoweb.com.

Categoria a parte sono le blogger enogastronomiche, capeggiate da Chiara Maci, 314 mila affezionati su facebook, e le numerosissime fashion blogger, con Chiara Biasi a quota 185 mila. Le signore catturano il pubblico femminile e ne ispirano le scelte, personali e familiari, ma in maniera meno estrosa e più specialistica.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia