Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lo spettacolo dell'eclissi solare: tutte le foto della copertura in Italia e non solo

ROMA. L'eclissi di Sole ha raggiunto il picco e, poichè sull'Italia è soltanto parziale, l'intera penisola è in penombra. La copertura raggiunge il 70% nelle regioni settentrionali, dove in alcune località le nuvole stanno rovinando lo spettacolo, il 60% al centro e il 40% nel Sud.

Non diventerà notte e non ci saranno pericoli di blackout elettrici. «È ora di sfatare qualche falso mito, balzato agli onori della cronaca più catastrofista», rileva in una nota l'Associazione Tuscolana Astrofili (Ata). «Roma - aggiungono gli astrofili - non sprofonderà nel buio più totale. Il Sole sarà coperto per circa il 65% della sua superficie, il restante 35% sarà sufficiente quindi a illuminare la città Eterna». Durante l'eclissi la luce solare si attenuerà infatti gradualmente, senza però mai arrivare al buio completo poichè in Italia l'eclissi sarà soltanto parziale. Nel momento dell'eclissi parziale ci sarà quindi «una luce irreale, attenuata, come se avessimo tutti degli occhiali molto chiari». Saranno, insomma, «due ore suggestive, ma certamente non "da fine del mondo"».

Niente allarmismi neanche per quanto riguarda possibili blackout elettrici. La luce solare ridotta per il breve periodo dell'eclissi porterà ad una diminuzione nella produzione di energia da fotovoltaico, tuttavia »si stanno predisponendo i provvedimenti necessari per fronteggiarne l'impatto e minimizzare i disagi per gli utilizzatori«, spiegano gli esperti della Rse (Ricerca sul Sistema Energetico). "La variazione - rilevano in una nota - deve essere compensata per soddisfare un requisito fondamentale per il funzionamento del sistema elettrico: il bilancio istantaneo fra generazione e carico. Per ottenere questo risultato occorre supplire al calo di produzione da fotovoltaico con la generazione convenzionale controllabile".

Caricamento commenti

Commenta la notizia