Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Carnevale di Venezia, il corteo delle ragazze apre l'edizione 2015 - Foto

VENEZIA. L'omaggio che il Doge portava annualmente a dodici belle e umili fanciulle veneziane, dotandole munificamente per il matrimonio con i gioielli dogali si è rinnovato oggi nella tradizionale «Festa delle Marie».  La celebrazione ha preso il via con il corteo delle ragazze portate a spalla dai giovani gondolieri, accompagnato da gruppi storici in costume, da San Piero di Castello lungo Riva degli Schiavoni sino al palco del Gran Teatro di San Marco dov'è avvenuta la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale, e dove le 'Marie sono state presentate alla città dal principe Maurice Agosti nei panni di Casanova.

Le dodici giovani si contenderanno ora per tutto il Carnevale lo scettro di Maria 20composta da stilisti, giornalisti e manager. Per questa 'prova generale del carnevale la Centrale operativa della Polizia municipale, sulla base delle rilevazioni effettuate nel corso della giornata, ha stimato in circa 70mila le persone arrivate oggi.

Domani, Marianna Serena, diciannovenne mestrina, Maria vincitrice del Carnevale 2014, scenderà dal Campanile di San Marco interpretando il Volo dell'Angelo. L'antica tradizione del Volo, che simboleggia il trionfo dello spirito del Carnevale sugli usi e costumi della quotidianità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia