Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lorella Cuccarini, Elisa, Eros, Arisa, Fedez e Carla Bruni fra gli ospiti dei duetti del Festival

Medley, grandi classici e qualche sorpresa: dopo giorni di rumors e anticipazioni, è ufficiale la lista delle cover che i Big in gara a Sanremo proporranno nella serata di venerdì 10 febbraio, appuntamento cult del festival, che quest’anno abbraccerà i grandi successi dagli anni '60 ai 2000. Tra gli ospiti sul palco, da Elisa a Lorella Cuccarini, da Eros Ramazzotti a Carla Bruni, passando per The Kingdom Choir, il coro gospel britannico che accompagnerà Marco Mengoni nella sua versione di Let it be dei Beatles. A rivelare gli accoppiamenti e i titoli dei brani scelti, Amadeus e Gianni Morandi in collegamento con Fiorello e il suo Viva Rai2! dai bagni dell’Ariston per evitare «orecchie indiscrete» (e con i quadretti di Carlo Conti alle pareti).

Anna Oxa ha chiamato il dj e violoncellista albanese Iljard Shaba per la sua hit Un’emozione da poco, portata all’Ariston nel 1978. Ariete ha voluto Sangiovanni per l’omaggio a Franco Battiato con Centro di gravità permanente. Celebrata la pace con J-Ax, Fedez sarà sul palco con gli Articolo 31 per un medley dei loro successi, mentre Colapesce e Dimartino saranno affiancati dall’ex premiere dame di Francia Carla Bruni in Azzurro di Adriano Celentano. Colla Zio in coppia con Ditonellapiaga per Salirò di Daniele Silvestri, Coma_Cose con i Baustelle per Sarà perché ti amo, super classico dei Ricchi e Poveri. Dopo aver portato la body positivity sul palco del Primo Maggio e aver tentato la strada di Sanremo Giovani, BigMama sarà sul palco con Elodie per cantare American Woman dei Guess Who, mentre Arisa tornerà all’Ariston accanto a Gianluca Grignani per la cover di Destinazione Paradiso, che il cantautore presentò al festival nel 1995 tra le Nuove Proposte. Gianmaria ha voluto con sé Manuel Agnelli, che ha incrociato a X Factor, per Quello che non c'è degli Afterhours.

Elisa e Giorgia, amiche nella vita, fianco a fianco in tante cause sociali e ambientali, saranno per la prima volta insieme a Sanremo per un medley di Luce e Di sole e d’azzurro, a 22 anni di distanza dal festival 2001 quando, poco più che ventenni, arrivarono prima e seconda. Medley anche per i Cugini di Campagna, che con Paolo Vallesi interpreteranno La forza della vita e Anima mia, dai rispettivi repertori, mentre Lazza con Emma e Laura Marzadori proporrà La fine di Tiziano Ferro. E ancora Lda in coppia con Alex Britti per Oggi sono io; Leo Gassmann con Edoardo Bennato e il Quartetto Flegreo un medley dello stesso Bennato; Levante con Renzo Rubino per Vivere di Vasco Rossi; Madame con Izi per Via del Campo di Fabrizio De André; Mara Sattei con Noemi per L'amour toujour di Gigi D’Agostino. Mengoni si cimenterà con un grande classico dei Beatles, Let it be, con il Kingdom Choir. Le Vibrazioni accompagneranno i Modà nel loro Vieni da me, Fasma sarà sul palco con Mr.Rain per Qualcosa di grande dei Lunapop. Atmosfera anni '80 con La notte vola, che vedrà Lorella Cuccarini in duetto con Olly: «Mi sono divertito a reinterpretare un pezzo iconico degli anni '80 e sono onorato di poter esibirmi sul palco con un’icona dello spettacolo come Lorella Cuccarini, una donna che ha fatto la storia della musica e della tv italiana. Sono felice che si sia fatta trasportare nel mio mondo con entusiasmo», sottolinea il cantante, classe 2001.

E revival anni '90 con i successi di Paola & Chiara insieme con Mark & Kremont. Rosa Chemical con Rose Villain proporrà America di Gianna Nannini; Sethu con Bnkr44 Charlie fa il surf dei Baustelle; Will con Michele Zarrillo canterà Cinque giorni di Zarrillo; Shari e Salmo hanno scelto un medley di Zucchero; Tananai con Don Joe proporrà Vorrei cantare come Biagio di Simone Cristicchi, mentre Ultimo ha voluto accanto a sé Eros Ramazzotti, che si concederà un giorno di stop, nel mezzo della partenza della parte europea di Battito Infinito World Tour che lo riporterà in Italia in primavera, per tornare all’Ariston con un omaggio ai suoi 35 anni di carriera, partita proprio da Sanremo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia