Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Passerella di stile a Sanremo: smoking e abiti scintillanti, tutti i look della prima serata

Completi eleganti e rigorosi ma scintillanti e colori forti pieni di simbolismi.

C'è luce sul palco dell’Ariston, insolitamente svuotato dal pubblico a causa della pandemia, ma sempre più passerella di stile. Il 71esimo Festival di Sanremo si apre all’insegna di un glamour rigoroso, con look che prediligono il completo giacca-pantalone (per uomini e donne), tessuti luccicanti e colori simbolici.

Come le scarpette rosse, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, portate sul palco da Loredana Bertè.

«È un piccolo messaggio, ma molto importante: al primo schiaffo bisogna denunciare», ricorda alla fine della sua esibizione come ospite.

Sempre più eccezionale e simbolica la perfomance di Achille Lauro, vestito Gucci. «Sono il glam rock, sono un volto coperto dal trucco. La lacrima che lo rovina», dice il cantante a fine performance mentre una lacrima rosso sangue gli solca il viso, truccato con ombretti blu, glitter e rossetto argento sulle labbra.

«Sono la solitudine nascosta in un costume da palcoscenico. Sessualmente tutto», continua, sul palco con il suo costume di scena: una tuta a collo alto interamente ricamata con motivo chevron in paillettes argento e celeste, parabraccia e paraspalle in metallo sagomato argento con profili di strass e imbottitura rosa, collare in piume di struzzo anch’esso rosa.

Sopra, un sospensorio da uomo in metallo sagomato e pelle martellata argento.

In effetti il tocco scintillante non manca in tutta la serata: Amadeus apre in smoking nero dal filato luccicante (Gai Mattiolo) ricordando di essere in scena «in condizioni difficilissime», ma con più «forza e determinazione dello scorso anno». Lo raggiunge Fiorello che scende la scalinata con un coloratissimo mantello coperto da una cascata di fiori ("21 chili di peso", dice), rossetto e smalto nero. Tolta la cappa, un elegante completo nero doppiopetto con revers in velluto firmato Giorgio Armani, che veste anche Diodato e la giovane infermiera ricordata come simbolo della lotta al Covid-19, Alessia Bonari.

In smoking anche Arisa, tutta in un energico completo rosso brillante come le sue lunghissime unghie. Futuristica l'acconciatura, con la coda di cavallo raccolta all’interno di un ferma-capelli a forma di cilindro. Competo sartoriale per Colapesce e Dimartino, in una palette estiva e leggera come il titolo della loro canzone 'Musica leggerissima': uno in total look turchese, l’altro rosa pallido.

L'atteso ospite Zlatan Ibrahimovic è in smoking nero con ricamo bianco personalizzato «Ibra» (Dsquared2), Fedez è in completo nero (Versace) a fianco di Francesca Michielin, scintillante con pantalone sartoriale nero e top cosparso da una pioggia di cristalli.

I tocchi di luce proseguono: c'è Max Gazzè con un look omaggio a Leonardo Da Vinci (sulle spalle della cappa c'è la scritta Da Vinci) e Noemi, con un abito tempestato di cristalli.

C'è Madame in Dior, con completo top, giacca e pantaloni coperti di cristalli, ma soprattutto a piedi nudi. Sono rock-chic i Maneskin, con costumi creati con Veronica e Kean Etro, mentre Ghemon sceglie Marni per il suo completo grigio a quadri (con camicia rossa).

Caricamento commenti

Commenta la notizia