Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanremo incorona la sorpresa Mahmood: "Non ci credo!". Classifica, premi e foto

Mahmood ha vinto il 69/o festival di Sanremo con il brano Soldi. Trionfa il giovane rivelazione di questa edizione, un risultato che lascia incredulo lo stesso vincitore. "Grazie mille a tutti, non ci sto proprio credendo: è incredibile". Visibilmente stupito ma raggiante di gioia Mahmood all'annuncio della sua vittoria al festival. Virginia Raffaele lo abbraccia e gli dice: "E' tutto vero".

Mahmood, 27 anni, è arrivato al festival grazie alla vittoria a Sanremo Giovani. Nato a Milano da madre italiana e padre egiziano, nel 2018 ha pubblicato il suo primo ep, Gioventù Bruciata. Aveva già partecipato tra le Nuove Proposte nel 2016 e prima ancora nel 2012 aveva tentato la strada di X Factor. Nel suo curriculum anche collaborazioni con Fabri Fibra, e ha scritto per Marco Mengoni, Michele Bravi ed Elodie.

Secondo posto per  Ultimo con il brano "I tuoi particolari" che si aggiudica anche il premio TIMMUSIC per il brano più ascoltato in streaming sulla piattaforma di TIM dedicata alla musica digitale durante le giornate della kermesse canora. Il riconoscimento è stato consegnato a Ultimo sul palco dell'Ariston da Fulvio Conti, presidente TIM. Terzo posto per il Volo con il brano Musica che resta.

Il premio Sergio Endrigo per la migliore interpretazione del 69/o festival di Sanremo va a Simone Cristicchi, con il brano "Abbi cura di me". A lui va anche il Premio "Giancarlo Bigazzi" per la miglior composizione musicale, assegnato dall'Orchestra del Festival.

Premio della critica Mia Martini a Daniele Silvestri per il brano "Argentovivo". Silvestri si è aggiudicato anche il premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo, assegnato dalla Giuria degli esperti.

Questa la classifica dei Big dal 4/o al 24/o posto, in ordine: Loredana Bertè, Simone Cristicchi, Daniele Silvestri, Irama, Arisa, Achille Lauro, Enrico Nigiotti, Boomdabash, Ghemon, Ex-Otago, Motta, Francesco Renga, Paola Turci, The Zen Circus, Federica Carta e Shade, Nek, Negrita, Patty Pravo con Briga, Anna Tatangelo, Einar, Nino D'Angelo e Livio Cori. Fischi e contestazioni in platea e in sala stampa per la classifica finale. In particolare il pubblico si aspettava un piazzamento migliore per Loredana Bertè.

Caricamento commenti

Commenta la notizia