Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tamponi per il coronavirus: le foto dal dietro le quinte del laboratorio della Sicilia occidentale

Procede senza sosta l'attività del laboratorio di riferimento regionale per la sorveglianza epidemiologica e virologica dei virus influenzali impegnato nell'analisi dei tamponi per la Sicilia occidentale. Il centro, incardinato presso l’Unità Operativa Complessa di Epidemiologia Clinica del Policlinico Universitario "Paolo Giaccone”, guidato dal prof. Francesco Vitale, è accreditato dall’Istituto Superiore di Sanità, afferente alla rete italiana Influnet e riconosciuto come laboratorio di riferimento regionale per l’emergenza Sars-CoV-2 dal Ministero della Salute.

L’attività del laboratorio, in raccordo con l’Assessorato Regionale per la Salute ed i Dipartimenti di Prevenzione delle Asp delle province coinvolte, consiste nell’analisi molecolare dei tamponi prelevati da casi sospetti di infezione e/o malattia. L’esame consiste nell’estrarre gli acidi nucleici da cellule umane, prelevate dalla mucosa nasale e faringea, nonché dall’epitelio delle vie respiratorie, tramite lavaggio bronco-alveolare, da sottoporre ad amplificazione tramite RT Real Time PCR, utilizzando le linee guida e le metodiche adottate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dai Center for Diseases Control and Prevention di Atlanta (USA) e non è basata sull’uso di kit commerciali di laboratorio.

Dall'inizio dell’emergenza Covid-19 ad oggi, il laboratorio ha processato circa 7335 tamponi per la ricerca del virus provenienti da tutte le province della Sicilia occidentale (Agrigento, Caltanissetta, Trapani, Palermo) individuando 511 positivi. I tamponi provengono dalla popolazione generale e da soggetti ricoverati presso strutture del Servizio Sanitario Regionale (SSR), e sono prelevati su casi sospetti di Covid-19 e i loro contatti stretti, nonché sul personale socio-sanitario operante in tutte le articolazioni assistenziali del SSR (Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere, Strutture Residenziali Assistite, Ambulatori, Rete dell’emergenza-Urgenza, Strutture private accreditate, Assistenza primaria e Continuità assistenziale).

Il laboratorio opera in regime di h24 ed ha una dotazione organica pari a 7 tra Dirigenti medici e sanitari, 6 tecnici di laboratorio biomedico. In media i tempi di processamento di un campione ammontano a circa 4 ore, ma questo timing risente del volume di tamponi conferiti al laboratorio.

Il laboratorio è dotato di apparecchiature e tecnologie avanzate nell’ambito dell’attività di sorveglianza e di epidemiologia molecolare, e tra questi si annoverano estrattori automatizzati e amplificatori di acidi nucleici di tecnologia RT Real Time PCR, sequenziatori e analizzatori di materiale genetico (metodo Sanger e WGS).

Caricamento commenti

Commenta la notizia