Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dall'arrivo al Quirinale alle "promesse" di rito: le immagini del giuramento del nuovo Governo Conte

Il presidente del Consiglio e i 18 ministri hanno giurato nelle mani del Capo dello Stato pronunciando la formula di rito. Erano presenti, in qualità di testimoni, il segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti, e il consigliere militare del presidente della Repubblica, generale Roberto Corsini. Ecco le foto più significative della cerimonia al palazzo del Quirinale.

"Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione". Così, con la formula di rito, Giuseppe Conte ha prestato il suo giuramento da presidente del Consiglio nel corso della cerimonia in corso al Quirinale. Dopo il neo premier si è posizionato accanto al capo dello Stato, Sergio Mattarella, e la cerimonia è proseguita con il giuramento dei vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio, e a seguire degli altri ministri.

Il giuramento del governo italiano diventa subito breaking news sulle principali testate internazionali. Da Sky news, alla France Presse, alla tv all news tedesca Ntv, passando per l’americana Ap, hanno tutti trasmesso la notizia del giuramento. Mentre la Bbc e la Cnn hanno mandato in diretta le immagini da Roma.

Caricamento commenti

Commenta la notizia