Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dal web alla carta: i 7 libri di youtuber che fanno impazzire i giovani - Foto

Sono stati accolti al Salone del libro di Torino da centinaia di teenager che non vedono l'ora di continuare a seguire le loro vicende anche sulla carta

Dopo aver conquistato  il web con i loro video più o meno divertenti, a volte bizzarri, negli ultimi mesi stanno scalando anche le classifiche dei libri. Sono gli youtuber, ragazze e ragazzi giovanissimi che raccontano la propria vita davanti a una telecamera e poi pubblicano tutto su internet. Greta Menchi, Antony di Francesco, Alberico de Giglio sono stati accolti al Salone del libro di Torino da centinaia di teenager che non vedono l'ora di continuare a seguire le loro vicende anche sulla carta. Ma non sono i soli youtuber che stanno spopolando con i loro libri. E allora, quali sono questi fenomeni che hanno fatto tornare la voglia di leggere a schiere di adolescenti? Lo racconta Skuola.net.

#7 Ilvostrocarodexter
Il suo canale youtube è considerato uno di quelli fatti meglio. Forse perché pubblica quasi con frequenza quotidiana e ha ormai instaurato un rapporto strettissimo con i suoi follower. “Tutta colpa del denaro” è il suo primo libro; un’autobiografia che non perde l’ironia tipica dei suoi video in cui spiega com’è nato il personaggio Dexter, non nascondendo di aver iniziato a fare lo youtuber anche “per i soldi”.

#6 Cleo Toms
Dopo aver raccontato le sue giornate, dalle più ordinarie alle più assurde, ha deciso di scrivere il suo primo romanzo. “Le #piccole cose che amo di te” è una storia di oggi, il racconto di una generazione alla ricerca di punti di riferimento. C’è chi la ama ma anche chi la odia. Lei va dritta per la sua strada. E dietro l’apparente frivolezza del suo personaggio c’è anche una ragazza impegnata nella difesa dei diritti civili.

#5 Alberico De Giglio
Alberico a soli 17 anni è diventato un esempio per tutti i suoi coetanei. Ha combattuto il bullismo con il sorriso e oggi i suoi video comici sono visti da migliaia di adolescenti. L’infanzia complicata, la famiglia, gli amici, il difficile rapporto con i suoi ingovernabili capelli. In “Youdream” c’è un po’ di tutto questo.

#4 Sofia Viscardi
Nella sua cameretta Sofia, i riccioli biondi più famosi del web, parla un po’ di tutto, racconta le sue esperienze, i suoi dubbi. Esce tra poco il suo primo romanzo - “Succede” – che però ha già scatenato delle polemiche. Qualcuno l’accusa di averlo scritto solo per imitare le sue colleghe più famose, perdendo quel lato ironico e svampito che l’aveva fatta conoscere. Lei si difende dicendo di aver provato a fare “qualcosa di diverso”.

#3 Antony Di Francesco
Altro fenomeno del web. Le sue candid camera e i suoi scherzi in giro per Roma hanno spopolato in rete. Antony ha ora deciso di raccontarsi in un libro dal titolo “Lo volevo veramente”. Saranno contente le “puffette” – così chiama le sue fan – che potranno conoscere tutti i segreti del loro idolo.

#2 Greta Menchi
Ha iniziato a pubblicare video su youtube due anni fa. E, dall’alto dei suoi vent’anni, dispensa consigli utili ai più giovani parlando in maniera semplicedegli argomenti più diversi - il rapporto tra ragazzi e ragazze, come cercare l’amore, la depilazione – e rispondendo alle loro domande. “Il mio libro sbagliato” raccoglie le sue pillole di filosofia, con il solito stile confusionario.

#1 Favij
Re indiscusso di YouTube, con 2 milioni e mezzo d’iscritti al suo canale, Favij è riuscito a conquistare il pubblico parlando di videogames in modo originale e divertente. Il suo “Sotto le cuffie” ha letteralmente spopolato in libreria: un’autobiografia che racconta il suo mondo con lo stesso linguaggio che usa nei video. Una faccia di gomma, la sua, che lo rende irresistibile anche alle ragazza nonostante l’argomento che tratta non sia proprio femminile.

Caricamento commenti

Commenta la notizia