Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le diversità sono superpoteri, 4 ragazzi disabili diventano fumetto

Il fumetto è realizzato da "L'arte nel cuore", Accademia dello spettacolo per giovani diversamente abili e non

ROMA. I supereroi per raccontare la disabilità: 'Four Energy Heroes' è il primo fumetto in cui i protagonisti sono ragazzi disabili, ed è stato presentato a Roma nel corso di un incontro al Tempio di Adriano.

Il fumetto è realizzato da "L'arte nel cuore", Accademia dello spettacolo per giovani diversamente abili e non, e ha per protagonisti quattro supereroi ispirati ai ragazzi dell'Accademia. Disegnato da Vincenzo Lomanto e sceneggiato dallo scrittore Luigi Spagnol insieme a un'allieva dell'Accademia, nasce con l'obiettivo di utilizzare uno dei mezzi più incisivi per comunicare con i giovani, per raccontare l'inclusione sociale e la ricchezza della diversità.

I quattro protagonisti sono supereroi in grado di fare diventare la loro diversità una potente abilità: Milko è un ragazzo sordo, Pietro è in sedia a rotelle, Teresina è una ragazza down e Marietta ha il dono di leggere nel pensiero. Un giorno, camminando insieme nel parco, una scossa improvvisa cambierà per sempre le vite dei quattro amici.

Nell'incontro di oggi è stato anche annunciato il rafforzamento della partnership tra l'Oreal Italia e L'arte nel
cuore. La società di prodotti cosmetici collabora da anni con l'associazione, l'anno scorso ha ospitato gli spettacoli dei ragazzi dell'Accademia nelle proprie sedi e da due anni organizza insieme all'associazione un corso di formazione per neo-assunti finalizzato all'apprendimento della resilienza, la capacità di affrontare i momenti difficili con coraggio e determinazione. A insegnarla ai giovani manager sono ragazzi con disabilità intellettiva o fisica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia