Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mete con la migliore reputazione online: sul podio San Gimignano e Matera

ROMA. Sul primo gradino svetta la turca Goreme ma il resto della top 10 della classifica mondiale delle mete con la migliore reputazione online di Trivago è una sinfonia tutta italiana che inizia con il podio di Matera e San Gimignano - rispettivamente seconda e terza - e finisce con l'exploit di Lecce al sesto posto e la conferma di Sorrento al nono.

La Capitale europea della cultura 2019 entra infatti per la prima volta in classifica e lo fa in grande stile, ottenendo il secondo posto con un indice di 87,48 su 100. Ottimo anche il posizionamento ottenuto da San Gimignano: il comune senese, il cui centro storico è considerato patrimonio dell'Unesco, vanta una preziosa «medaglia di bronzo»: è la terza destinazione con la migliore reputazione online delle strutture ricettive con un valore di 85,98 su 100.

Lecce si piazza sesta con un indice di 85,35 e Sorrento è nona con 85,14 per il terzo anno consecutivo.

Il Trivago Global Reputation Ranking 2016 si apre con una sorpresa: la piccola cittadina turca di Goreme (88,03), nella regione della Cappadocia. Nonostante conti poche migliaia di abitanti, la prima in classifica annovera nel suo territorio un Parco Nazionale patrimonio dell'Unesco e
alcuni interessanti siti archeologici (uno su tutti la Tokali Klise, una chiesa scavata nella roccia).

Tra le prime dieci anche il carattere esotico della brasiliana Gramado (al quarto posto con un valore di 85,57) e il fascino asiatico della capitale vietnamita Hanoi (quinta; 85,50) e della cambogiana Siem Reap (settima; 85,35).

Tornando in Europa completano il quadro l'irlandese Killarney (ottava; 85,17) e la portoghese Funchal (decima; 84,93).

Caricamento commenti

Commenta la notizia