Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Cancelliera di un mondo libero": Angela Merkel è la persona dell'anno secondo il Time - Foto

ROMA. La cancelliera tedesca Angela Merkel è stata definita la persona dell'anno da Time che le ha dedicato la copertina. "Angela Merkel, cancelliera di un mondo libero", è il titolo sul magazine accanto a un ritratto della leader tedesca.

Il riconoscimento è andato alla cancelliere tedesca per "la sua leadership nell'aver promosso e mantenuto un'Europa aperta e senza confini di fronte alla crisi economica e a quella dei profughi".

Angela Merkel è solo la quarta donna ad esser scelta come persona dell'anno di Time e la prima in quasi trent'anni. La prima ad essere insignita del riconoscimento fu, nel 1936, Wallis Simpson, la divorziata americana per cui Edoardo Ottavo rinuncio' alla corona britannica. Nel 1952 fu la volta della Regina Elisabetta e nel 1986 di Corazon Aquino. Nel 1975 la copertina della persona dell'anno andò collettivamente alle "donne americane". Altri riconoscimenti "di coppia" sono stati quelli del 1936 - Soon May Ling e Chiang Kai Shek - e del 2005: Melinda Gates con il marito Bill Gates e Bono Vox (nella categoria "i Samaritani"). Nel 2002 la cover story dell'anno e' stata dedicata a tre donne "whistleblower" che hanno portato in luce magagne all'FBI, Worldcom e Enron.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia