Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I baci più amati dagli italiani: quello di Hayez batte "Via col vento" - Foto

MILANO. Per 8 italiani su 10 (82%) il più bel bacio di sempre è 'Il Bacio' di Hayez, il quadro che il celebre pittore italiano dipinse in tre versioni. Amore romantico per eccellenza (78%), aspirazione di coppia (64%) e desiderio di emulazione (58%) sono i motivi per cui il dipinto è diventato icona indiscussa del bacio.

Da Klimt al film Ghost, nella top ten dei baci più amati di sempre, per gli italiani quello di Hayez batte ogni altro bacio che sia mai stato proiettato sul grande schermo o ritratto su tela. Icona talmente forte da ispirare anche Federico Seneca, inventore dell'immagine con gli innamorati dei famosi Baci Perugina.

È quanto emerge da uno studio di Baci Perugina in occasione della retrospettiva dedicata al maestro ottocentesco, in programma dal 7 novembre al 21 febbraio nelle Gallerie d'Italia a Milano. La ricerca è stata condotta su circa mille italiani uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso un monitoraggio dei principali social network, forum e blog.

L'opera di Hayez, raffigurante un soldato che saluta la sua fidanzata abbracciandola e baciandola appassionatamente, è considerata una delle icone del Risorgimento italiano. Hayez ne eseguì tre versioni, che variano solo per alcuni particolari dell'abbigliamento dei protagonisti: nel 1859, nel 1861 e nel 1867 (per l'Esposizione Universale di Parigi, dove l'artista raggiunse la fama internazionale).

Ad aggiudicarsi il secondo posto del podio è il bacio a cui milioni di romantici di tutto il mondo hanno assistito al cinema, durante il film premio Oscar 'Via col vento' (78%) che, per quanto sia considerato appassionato e struggente (69%) per alcuni risulta essere troppo artificioso (42%) e teatrale (39%); medaglia di bronzo invece per quello che ha visto protagonista Leonardo di Caprio in 'Titanic' (71%) seguito da un altro famoso quadro, 'Il Baciò di Gustave Klimt (65%).

I gradini successivi della top ten vedono ricordati il bacio tra la principessa Aurora risvegliata dal principe azzurro nella celebre fiaba 'La bella addormentata nel bosco' (59%), seguito da quello altrettanto noto della pellicola Ghost (54%) tra Demi Moore e Patrick Swayze. Settima posizione per 'Il bacio davanti all'hotel De Ville' di Robert Doisneau (48%), la foto scattata nel 1950 che ha fermato il momento di una coppia di ragazzi che si baciarono lungo le caotiche vie di Parigi.

Ottava postazione per un'altra opera artistica, «Gli amanti» di Renè Magritte del 1928 (41%). Ultimi due posti coperti dal bacio del film Colazione da Tiffany (37%) tra Audrey Hepburn e George Peppard, e quello di Times Square (32%) immortalato in una foto scattata il 14 agosto 1945 da Alfred Eisenstaedt: un marinaio e un'infermiera, un bacio appassionante con cui festeggiarono la vittoria sul Giappone e la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia