Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna l'acqua alla Fontana di Trevi, martedì la riapertura - Foto

ROMA. Dopo 17 mesi l'acqua è tornata nuovamente nella vasca di Fontana di Trevi. E dopo 516 giorni di lavori di restauro, il ritorno «alla normalità» del celebre monumento, simbolo della Dolce Vita, è stato salutato da un caloroso applauso di turisti e romani. Molti dei quali hanno impressa nella memoria la mitica scena girata da Federico Fellini con protagonisti Anita Ekberg e Marcello Mastroianni che, vestiti da sera, si bagnano in quell'acqua. Martedì prossimo lo splendore originario di questo gioiello del tardo barocco, il cui tema è il mare, sarà riconsegnato alla città.

Un restauro partito ufficialmente il 30 giugno 2014, anche sei i lavori sono cominciati il 4 giugno. Un restauro lungo, complesso ed innovativo finanziato dalla casa di moda Fendi con 2 milioni e 180 mila euro e con la supervisione tecnico-scientifica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Una delle particolarità del cantiere è che non è mai stato interrotto il tradizionale lancio della monetina nella fontana, pur essendo vuota: è stato infatti creato uno 'specchio d'acqua' ad hoc collocato al centro della recinzione.

Ma l'originalità è stata rappresentata soprattutto dal ponte panoramico, montato sull'opera progettata da Nicola Salvi, che ha accolto da 100 fino a 240 persone per volta che hanno potuto vedere 'da vicinò la fontana ed ammirare particolari difficilmente visibili, mentre lungo la recinzione del cantiere, in pannelli trasparenti di plexiglas, sono stati montati due schermi che hanno mostrato immagini recenti e storiche legate alla fontana. Un cantiere che, secondo le stime fornite, è stato visitato da circa 3 milioni tra turisti e romani. Al restauro è stato dedicato anche un sito www.restaurofontanaditrevi.it, creata anche un'App «Fontana di Trevi» per smartphone e dispositivi Android che ha consentito ai visitatori, entro una distanza di 200 metri, di scattare selfie con un tasto e di ricevere via mail un poster con la propria foto. Con l'applicazione smartphone, è stato anche possibile per i turisti lanciare nella fontana monete virtuali.

L'ultimo intervento su Fontana di Trevi era stato fatto 23 anni fa, l'attuale, oltre a restaurare il gruppo scultoreo, ha comportato la revisione e implementazione dell'impianto idrico, dell'illuminazione artistica, dell'impianto per l'allontanamento dei volatili e della videosorveglianza. Il 3 novembre, quella che viene considerata una delle fontane più celebri al mondo, si mostrerà nuovamente in tutta la sua bellezza e sarà ufficialmente riconsegnata alla città.

Caricamento commenti

Commenta la notizia