Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un grattacielo di 57 piani costruito in soli 19 giorni, è record in Cina: tutte le foto

PECHINO. In alto, sempre più in alto. In fretta, sempre più in fretta. La Cina, ossessionata dalla «crescita verticale» delle sue città, ora ha stabilito un nuovo record: un'impresa edile di Changsha, nel centro del Paese, si è vantata di essere la più veloce del mondo dopo aver completato un grattacielo di 57 piani in soli 19 giorni lavorativi.

L'impresa, la Broad Sustainable Building Co., ha usato un sistema a moduli per erigere il grattacielo di vetro e acciaio chiamato Mini Sky City. L' annuncio della fine dei lavori è stato dato dal vicepresidente della Bsbc, Xiao Changgeng. «Con il metodo tradizionale, lo avrebbero costruito mattone su mattone, ma con il nostro metodo non dobbiamo far altro che mettere insieme i moduli», ha spiegato l'ingegner Chen Xiangqian, che ha partecipato ai lavori. La preparazione dei moduli, ciascuno di tre piani, ha richiesto quattro mesi di lavoro, ha aggiunto l' ingegnere. Mini Sky City ha 19 sale, 800 appartamenti e uno spazio uffici per quattro mila persone. Xiao ha affermato che è a prova di terremoto, aggiungendo che la vendita degli spazi della
struttura sarà avviata in maggio. Secondo l' architetto Liu Peng, codirettore dell' ufficio di Pechino dello studio internazionale Arup, il metodo usato dalla Bsbc è «sicuro, ed è stato già sperimentato».

Tutte le immagini.

Caricamento commenti

Commenta la notizia