Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giovanni Paolo II, il Papa dei giovani a dieci anni dalla morte: fu acclamato "Santo subito" - Foto

CITTA' DEL VATICANO. Era il 2 aprile di dieci anni fa. La gente sotto la sua finestra in piazza san Pietro a pregare. I giovani lo chiamano ancora: "Giovanni Paolo, Giovanni Paolo", guardano verso la finestra del secondo piano del Palazzo apostolico. Ma Karol Wojtyla, dopo anni di malattia e una vera e propria agonia che negli ultimi giorni gli aveva tolto la parola e il respiro, dice, come raccontato in seguito da chi era accanto a lui in quel momento: "Lasciatemi tornare alla casa del Padre". Tra qualche giorno, giovedì 2 aprile, saranno passati dieci anni dalla morte di Papa Giovanni Paolo II. Un momento 'storico' vissuto intensamente non solo dai cattolico ma dal mondo intero. A dare l'annuncio ai fedeli, che non si spostavano dalla piazza per stringersi attorno al Papa malato, il cardinale Leonardo Sandri, allora Sostituto alla Segreteria di Stato: "Carissimi fratelli e sorelle, alle 21.37 il nostro amatissimo Santo Padre Giovanni Paolo II è tornato alla casa del Padre. Preghiamo per lui". Un silenzio irreale, molte lacrime, qualcuno invece applaude per salutare per l'ultima volta il Papa polacco. Tanti i giovani che si passano il messaggio e si riversano nelle vie adiacenti del Vaticano per pregare insieme. Ne arriveranno a milioni nei giorni seguenti per dare l'ultimo saluto al feretro.

E quello tra i giovani e Wojtyla è stato davvero un rapporto speciale. Lo ha ricordato anche Papa Francesco oggi nella Messa della domenica Palme con una San Pietro gremita di ragazzi. Li ha invitati a fare bene il cammino verso la Gmg che si terrà "l'anno prossimo a Cracovia, patria di san Giovanni Paolo II, iniziatore delle Giornate Mondiali della Gioventù". Tornando a dieci anni fa, Roma fu invasa da un pellegrinaggio spontaneo per salutare quello che già tutti già acclamavano "Santo subito". Anche dieci ore e più di fila per una preghiera di pochi secondi in Basilica. E poi il funerale con tutti i più importanti capi di Stato di quel momento. Dagli Stati Uniti tre presidenti della Repubblica: i George Bush, padre e figlio (quest'ultimo il Capo di Stato di quel momento), e Bill Clinton. Ma quella che si raccoglie sul sagrato per il Papa è una piccola Onu: il presidente iraniano Khatami che bacia il re Abdhallah di Giordania, il re Juan Carlos che saluta il premier Silvio Berlusconi. Arrivano anche Lula dal Brasile, Karzai dall'Afghanistan, i re di Giordania e Siria, per citarne alcuni. Ma la gente lo vuole santo e la beatificazione arriva a tempo record: è il primo maggio 2011 quando viene proclamato beato dal suo successore Benedetto XVI.

Nella storia della Chiesa non accadeva da circa un millennio che un Papa proclamasse beato il proprio immediato predecessore. Il resto è storia più recente: il 27 aprile 2014 è stato proclamato santo da Papa Francesco insieme a Giovanni XXIII. Sul sagrato anche Ratzinger per una cerimonia che passa alla storia come la canonizzazione dei "quattro papi". Il suo segretario storico, il cardinale Stanislaw Dziwisz, trentanove anni accanto a Karol Wojtyla prima in Polonia e dopo a Roma, in quell'occasione disse: "Ho vissuto con un santo, ho sempre avuto questa precisa impressione". Ora sarà lui a celebrare a Cracovia, nel grande santuario costruito di recente in memoria di Giovanni Paolo II, la Gmg del 2016.

Papa Francesco al termine dell'udienza generale ha ricordato il decimo anniversario della morte di San Giovanni Paolo II: "Lo ricordiamo come grande Testimone di Cristo sofferente, morto e risorto, e gli chiediamo di intercedere per noi, per le famiglie, per la Chiesa, affinché la luce della risurrezione risplenda su tutte le ombre della nostra vita e ci riempia di gioia e di pace", ha detto Bergoglio salutando un gruppo di pellegrini polacchi. "Il suo esempio e la sua testimonianza - ha aggiunto ricordando Wojtyla - sono sempre vivi tra noi. Cari giovani, imparate ad affrontare la vita con il suo ardore e il suo entusiasmo; cari ammalati, portate con gioia la croce della sofferenza come egli ci ha insegnato; e voi, cari sposi novelli, mettete sempre Dio al centro, perché la vostra storia coniugale abbia più amore e più felicità".

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia