Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regina Elisabetta, a 88 anni è la sovrana più longeva del mondo - Foto

LONDRA. Elisabetta II diventa la 'decana' della monarchia nel mondo. Dopo la morte del saudita Abdullah, scomparso all'età di 90 anni, non c'è nessuna testa coronata che abbia un'età superiore alla sovrana britannica. A 88 anni (e 277 giorni), ne compirà 89 ad aprile, sembra anche essere molto più attiva e in salute rispetto agli altri otto 'colleghi' ottuagenari, fra cui il re di Thailandia e l'imperatore del Giappone, che siedono su un trono. Nella 'classifica' dei regnanti più longevi, dietro Elisabetta, si trova Abdul Halim di Kedah, re malese, coi suoi 87 anni e 56 giorni, il thailandese Bhumibol Adulyadej, 87 anni e 49 giorni, l'emiro del Kuwait Sabah Al Ahmad, 85 anni e 221 giorni, e il sultano di Pahang (Malesia) Ahmad Shah, 84 anni e 91 giorni.

Ma la sovrana si prepara nel 2015 a battere un altro record: il prossimo 9 settembre supererà quello di permanenza sul trono britannico, che con i suoi 63 anni e 216 giorni è finora detenuto dalla regina Vittoria. Il tipo di attività svolto dalle due in età anziana non è però da paragonare. Mentre Vittoria per forti problemi di salute difficilmente si mostrava in pubblico Elisabetta ha una agenda che per certi versi si può definire ancora intensissima, tiene saldo il suo trono, ed è impensabile l'ipotesi di una abdicazione nei confronti del principe Carlo.

Nel 2014 ha preso parte a un totale di 393 impegni ufficiali, di cui 375 in patria e 18 all'estero, contro i 344 del 2013.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia