Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sfregiata dall'acido diventa il volto per un marchio di moda - Foto

NEW DELHI. Una ragazza sfregiata dal lancio di acido e che dopo la tragedia ha avviato una campagna contro questa barbara forma di punizione delle donne, è diventata il "volto" di una marca indiana di abbigliamento.

Laxmi Agarwal, direttrice della fondazione Chaanv, aveva 15 anni quando un pretendente respinto le ha gettato dell'acido in viso in un mercato di New Delhi. Da allora è diventata la "portavoce" di centinaia di donne che ogni anno subiscono lo stesso abuso. Si è battuta per far approvare una legge che prevede pene più severe per gli aggressori e che limita la vendita di acido al pubblico.

Ora ha firmato un contratto con 'Viva N Divà, un marchio di moda etnica indiana, per lanciare una nuova linea che si chiama «Face of Courage».  «Laxmi è una donna molto forte - ha detto all'ANSA Aayushi Rastogi, responsabile della casa di moda - e che ha ispirato tutte le donne che hanno subito degli abusi. È stato fantastico averla come modella e vederla posare con i nostri abiti».

L'attivista, che ora 26 anni, è diventata madre lo scorso anno dopo aver sposato un attivista della campagna Stop Acid Attacks.  Ogni anno in India, Pakistan e in altri Paesi asiatici migliaia di donne sono vittime del lancio di acido come punizione perchè hanno violato il codice d'onore della famiglia o perchè hanno resistito a proposte di matrimonio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia